Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 marzo 13, 15:37   #11 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da kuter Visualizza messaggio
in parole povere cosa significa?
Ogni componente elettrico/elettronico ha un comportamento ideale ed uno reale.
Nel caso delle batterie, il comportamento ideale è che eroghino sempre la stessa tensione in modo indipendente da quanta corrente assorbiamo.

Il comportamento reale è invece, ovviamente, ben diverso: a vuoto (cioè senza alcun carico collegato) la batterie eroga la sua "tensione a vuoto", mentre applicando un carico la tensione erogata diminuisce; questa diminuzione è dovuta alla resistenza delle componenti della batteria stessa (cavi, connettori, etc) oltre alla qualità delle parti "attive", cioè gli elettrodi e l'elettrolita.

Questa resistenza, chiamata Resistenza Interna (abbreviata RI) è, ne caso delle LiPo, dell'ordine di pochi millesimi di Ohm (mOhm), il che permette a queste batterie di erogare correnti molto forti senza che la tensione in uscita cada troppo violentemente e, di conseguenza, senza che la batteria si scaldi troppo. Infatti, questa RI dissiperà in calore la potenza che sottarrà al carico.

Facciamo un esempio: ho una LiPo 3S (quindi 11,1V nominali) con una RI di 10 mOhm (0,01 Ohm), se applico un carico che assorbe 100A, la tensione in uscita dalla batteria sarà 11,1 -RI*A, cioè 11,1 -0,01*100, cioè 11,1 - 1=10,1V. la potenza dissipata dalla RI, che si trasformerà in calore, sarà RI*A^2, cioè 0,01*100^2, cioè 100W.

Spero di non averti complicato le idee

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando