Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 13, 15:10   #26 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Biohazard Visualizza messaggio
Credo di no, dato che le due cabine sono sulla stessa fune la quale è orizzontale. Il peso si dovrebbe sommare.
Si e No. Ai fini del sollevamento devi verificare la condizione peggiore, cioè vedere se per ogni posizione delle due cabine esistono dei punti in cui esse abbiano un movimento lungo l'asse verticale (dovuto magari solo alla elasticità del cavo di sostegno) e sommarne i rispettivi contributi, usando la formula matematica che ti ho dato prima.

A tutto ciò devi sommare gli attriti che, a giudicare da quanto dici, non saranno proprio trascurabili.

Ci sarebbe anche un modo per misurare gli attriti, ma richiede innanzitutto che la teleferica sia già montata.....

Una questione invece in merito al sistema di trazione, sia che tu voglia usare i servo che ti ha suggerito Romolo o che usi dei motori con delle scatole ad ingranaggi costruiti apposta: se l'uso a cui è destinato ed di tipo continuativo, allora devi sovradimensionare i componenti elettrici e valutare la necessità di un sistema di raffreddamento.

Carlo