Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 13, 21:11   #2 (permalink)  Top
ash26
User

L'avatar di ash26

Data registr.: 26-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Sono molto belle. Ma sai se per caso c'è qualche manuale, appunto, articolo insomma qualche cosa che ti possa più o meno spiegare queste tecniche di costruzione ?
Qualche cosa nel passato l'ho fatto anche io ma credo che di materiali nuovi ce ne siano molti e quindi imparare ad usarli non sarebbe male
Ciao, ho imparato da persone che reputo veri " Master " degli anni 90, ma come per tutte le scuole serve tanta pratica e le attrezzature giuste, altrimenti solo la teoria non serve....le ali sono sempre tutte diverse per forme e spessori e l'incognita e' sempre diversa...
Nelle ali che ho postato, vista l'estremo spessore ( da 8,77 a 6 % ) ci sono 2 longheroni sopra dal dorso verso il ventre e quello in carbonio che non si vede perche' parte dal ventre verso il dorso entrambe legati al cassone in carbonio e kevlar con filo di kevlar creando un lungo triangolo fino ai 3/4 dell'ala volutamente per garantire quella reale flessione dell'aliante scala 1:1.

per EDIMA: tutto corretto quello che dici ..... io infatti ho testato l'ala prototipo con telemetria ed ho misurato tutto confrontando i dati con xfoil.
E' per quello che per garantire cio' che voglio tirar fuori da questa ala ho dovuto usare questi spessori . Beppe e Fabio hanno visto alla pelizza il prototipo dell' ala volare che dopo 1 anno di settaggi sono riuscito a far andare come volevo...
Questa promette di piu'

Ciao

Paolo De Luca
ash26 non è collegato   Rispondi citando