Discussione: la differenza..
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Vecchio 20 marzo 13, 14:50   #4 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
grazie,
chiaro che tutto è relativo. quindi tentando di unire cio che mi hai scritto con cio che ho intraletto, è sbagliato se dico che l'aliante di pianura ha un ala con profilo piu portante èd è un aliante " lento" ?
Con relativo, intendo dire, rispondendo a questa nuova domanda, che e' spesso vero, ma potrebbe in alcuni casi non essere cosi'.
Prendi gli f3j, specialità da pianura, non sarebbe vero.

Spesso invece nelle riproduzioni il lento che per l'efficienza e' un male e' una scelta.

Insomma e' come dire: la bravo e' una macchina veloce?
Non c'e' risposta secca!
Mettila in autostrada: e' abbastanza veloce
Mettila in pista: e' lenta
Mettila sullo sterrato: e' ferma.
Si puo' pero' affermare che la bravo sia una macchina veloce suvvia.
Perche' nasce per un uso di macchina da famiglia ed un po' va'!

Il ka8 in struttura marca picler e' un modello da pianura, ma nel momento giusto in pendio va benissimo.

Il duodiscus e' un modello da pianura?
Ne ha le caratteristiche!
Ma in pendio va benissimo.

Forse direi che piu' che il tipo di modello/aereo, e' come e' costruito che fa la differenza.
Ovvero:
Il fox e' un modello da pianura?
No!
Perche no?
Se costruito leggero, con il profilo adatto, potrebbe volare meglio in pianura che in pendio.
Ma e' dura dire che il pane del fox e' la pianura!
Eppure...
I full size fox volano solo in pianura, sono dei mattoni acrobatici, ed in pendio non ci arrivano nemmeno.
Vedi come e' difficile dare una definizione a prescindere.
dpl non è collegato   Rispondi citando