Citazione:
Originalmente inviato da apache70 Molto bello e interessante.
Puoi dirci qualcosa di più su come realizzi questi robot, che elettronica e software si usa.
Cosa fare per iniziare questo hobby.
Complimenti. |
Ciao apache70 , come molti che si avvicinano alla robotica ho cominciato con un modello che definito in modellismo di macchine rc sarebbe rtr !! Il classico robonova , arrivato in Italia con il nome di robozak .
Avendo avuto la fortuna di acquistarlo usato da chi non riusciva ad usarlo nel 2006 , lo pagai meno di 400 euro !
Da smanettone non passò neanche un mese e cominciai a fare le prime modifiche alle staffe e alla struttura dei bracci poi le gambe , fino a creare un nuovo robot totalmente custom !
La tecnica che uso per la realizzazione dei miei robot è quella prima di visualizzare mentalmente le forme, poi butto due disegni per definirli , fino ad arrivare a realizzare un disegno cad con misure ben definite !
Dal disegno stampo e ritaglio le staffe da realizzare tipo paperkraft segnando il materiale che poi andrò a lavorare ( Alluminio plastica abs )
Con l'ausilio di una CnC sarebbe tutto più facile ma ad avercela !

Le elettroniche e software in commercio sono tante , come i linguaggi per programmarle !
Con la documentazione esistente in rete anche chi come me che da prima del 2006 non conosceva niente di robotica può ottenere ottimi risultati !
Questo robot utilizza elettronica della Lynxmotion (SSC-32) + la Bot board II con atom pro , tutto visualizzabile sul sito lynxmotion , poi ho un robot con la scheda del robonova dove l'unica parte originale è la scheda ! ed un robot insetto fatto con quattro servi con elettronica Italiana .. Arduino . Con ogni cosa il difficile non è apprendere è avere la voglia e la possibilità di farla !