Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 La vela è di poco più di 13dm; me ne farei una più grande ma ho finito il melinex e francamente già questa è stata un parto difficile visto che l'ho disegnata a mano :eek:
Ho provato a smanettare con sailcut (senza troppa convinzione) ma non ci ho capito gran che :confused: non è che mi sapete indicare un mini corso in rete? |
13 dm2 con 500 grammi sono pochi, specie per le condizioni da pianura padana

ti consiglio di fare subito un 16 o un 18 dm2
Per i giochi da vento ultralight non serve il melinex che è troppo rigido: meglio se usi materiali più poveri, tipo il sacchetti grandi giallini o azzurri per i rifiuti domestici.
Sailcut, per le dimensioni delle footy non serve a una mazza, e ancor di meno serve per vele di materiale impalpabile come i "sacchetti fini", non me ne preoccuperei se fossi in te

. Secondo me conviene usare il meteodo della vela monopezzo che a breve descriverò sulla topic della Easy Footy e che puoi riprendere da qui:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...-ricerche.html in particolare per il taglio dell'inferitura.
Prima di tutto fai una vela monopezzo allunata con balumina curva con qualche stecchetta e poi prefletti l'albero più di quanto ti servirà in normale navigazione.
Gli agganci sopra la vela tenendola solelvata per 3 punti: penna punto di mura e punto di scotta come descritto qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2845921 e segni la linea di taglio dell'inferitura, poi la rifili e leghi come hai già fatto con la tua.
In questo modo, aumentando e riducendo la tensione del paterazzo che flette l'albero potrai cambiare il "grasso" della vela.
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Ps: alla Brianza cup ci sarò. |
p.s io/noi facciamo il circuito Footy Cup Nord Ovest, quindi la prossima sarà a Genova il 14 aprile: ti consiglierei di investire su una piccola e utile trasferta