Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 13, 19:06   #6 (permalink)  Top
maneba
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Questa è la mia conversione di un ASP 180 (30 cc).
La parte più difficile è inventarsi un modo per piazzare il pick-up sul carter.
Un amico (mitico Carletto) mi ha tornito un anello che ho opportunamente modificato.
Ho creato una sede per il pick-up ed ho fatto 3 fori filettati per inserire dei grani che aggrappano il carter.
Ho preferito questa soluzione piuttosto che smontare l'intero motore, togliere il cuscinetto anteriore e filettare direttamente il carter motore.

Poi si fora il trascinatore dell'elica e si inserire con interferenza il magnete con il giusto angolo rispetto al pick-up e al punto morto superiore (la scintilla deve scoccare tra i 28 e i 30 gradi prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore).

Si usa una candela apposta con passo tipo glow.

Quindi bisogna diminuire il rapporto di compressione usando uno o più rasamenti sottotesta e va utilizzata una miscela di benzina al 5% di olio 100% sintetico. Sembra poco ma in realtà la benzina essendo un derivato del petrolio ha già più potere lubrificante rispetto l'alcol.

Oggi ho provato l'accensione elettronica usando però ancora la miscela glow.
Domani smonto la testa, aggiungo un paio di rasamenti e faccio la prova con la benza.
Ci sarà un po' da litigare con il carburatore in quanto andrà tarato lo spillo del minimo. Sembra che diventi molto sensibile.
Sono comunque abbastanza fiducioso sulla riuscita, ormai queste trasformazioni stanno diventando una pratica diffusa.

Il minimo è spettacolare, non perde un colpo.
Icone allegate
conversione glow to gas-dscn5369-large-.jpg   conversione glow to gas-dscn5372-large-.jpg   conversione glow to gas-dscn5373-large-.jpg   conversione glow to gas-dscn5374-large-.jpg  
maneba non è collegato   Rispondi citando