Citazione:
Originalmente inviato da Creative Francesco, ho realizzato in maniera piuttosto frettolosa questo trike, ispirandomi molto al tuo... 
Pesa, pronto al volo, circa 1300g.
Ora, la distaza fra i punti di ancoraggio delle bretelle è di circa 20cm.
Affinchè il trike sia livellato devo agganciare la vela al primo foro verso l'elica (provvisoriamente con delle fascette poi con dei moschettoni che comprerò...). 
I servi sono digitali da 20kg pechè avevo questi in casa e penso che non avranno problemi di alcun tipo. 
Come puoi vedere ho regolato l'angolo di attacco come mi hai suggerito, a dire il vero un pelino in più dei 2,5cm fra le A e le B, sperando che ciò non causi problemi. 
Il mio grande dilemma rimane la regolazione dei freni. Allora, da quello che ho capito, i comandi devono lavorare come gli alettoni di un aereo, ossia uno va in giù ed uno in su.
Poi, faccio in modo che quando il braccio del servo è completamente sollevato, i freni siano leggermente laschi...
Poi????
Devo fare in modo che durate il volo rettilineo siano un po' trazionati? Di quanto???
Un'altra prova è quella dello stallo e cercare di capire qual'è la massima trazione da impostare... Questo lo capisco provando in volo o a terra con finti lanci?
Infine, non ho ben chiaro come effettuare il collaudo. Che faccio??? Lo faccio decollare da terra oppure lo lancio (cosiderando che l'ultima volta con il lancio l'ho distrutto a seguito di una virata incontrollata a sinistra...)?
Vabbè, ora vado al campetto, provo e poi ti faccio sapere com'è andata...
In bocca al lupo... |
La prova la puoi fare a terra così:
Se con i comandi in posizione neutra (stick al centro) la vela non si alza da terra al momennto dell'involo,vuol dire che i freni sono troppo tirati,quindi allenti la trazione fino a quando la vela non va sù con facilità.Nel momento in cui avviene queso,farai un'alrtra prova,ovvero:posizioni i comandi verso giù (stick tutto in basso),provi ad alzare la vela ma questa non deve salire. A questo punto hai stabilito la trazione giusta che dovrebbero avere i freni
Il fatto che il modello vira a sinistra è normale ,e dipende dalla coppia del motore.
Per ovviare al problema io tengo tirato leggermente di più il freno di destra,di modo che nell'involo,quando do motore la vela va dritta e non tende a seguire il trike che va a sinistra.
Spero di esserti stato di aiuto,il segreto sta solo nel provare fino a quando non trovi l'assetto giusto.
Ma almeno voi avete una base da cui partire,Io ho dovuto fare tutto dasolo
In bocca al lupo l'avrei dovuto dire io...