Discussione: flessibilitá ali
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Vecchio 08 marzo 13, 12:10   #3 (permalink)  Top
89stefano89
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Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
noto un pochino di confusione in quello che dici e quindi non so se riesco a rispondere a tutti i tuoi dubbi.. comunque l'ala "elastica" come la chiami tu, è un ala che flettendosi sotto il "peso" dell'aereo aumenta l'angolo (positivo) del diedro alare..ovvero l'angolo che eventualmente è formato dalle semiali all'incontro con la fusoliera..se positivo, maggiore è quest'angolo e maggiore è l'autostabilità del mezzo..allo stesso tempo diminuisce la manovrabilità..per motivi che per la loro natura complessa non sto a spiegare adesso.. diciamo che un compromesso puoi raggiungerlo impostando TU un diedro "fisso" ovvero senza lasciare che l'ala si deformi..che sia adeguato spero di essermi espresso correttamente ed essere stato chiaro..
scusa la confusione, da pivello ho un sacco di idee in testa devo scremare le piú stupide
si chiarissimo, quindi con un diedro si guadagna in stabilitá e si perde manovrabilitá, e questo spiega perché l´ala "piegata" dal peso dell´aereo fosse cosí stabile e poco manovrabile.
il problema era che in "curva" quando inclinavo l´aereo con i flap (perdonate il gergo da ignorantissimo) le ali, scariche dal peso, mi tornavano dritte praticamente avevo un effetto fionda... sono atterrato a dir poco per miracolo...
ora, su un 100 di AA quanti gradi di diedro mi conviene dare per un trainer?
e soprattutto... costruttivamente come hai qualche suggerimento su come fare l´aggancio?
supponendo un ala estremamente rigida dici che il volo diventi troppo nervoso?

grazie dell´aiuto
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