Discussione: flessibilitá ali
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Vecchio 08 marzo 13, 09:45   #1 (permalink)  Top
89stefano89
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flessibilitá ali

buon giorno,
mi son da poco dato all´areomodellismo grazie all´aiuto di un caro utente.
mi son costruito un piccolo aereo in polistirene, tutto fai da te.

in odv pesa attorno ai 600g AA 100cm si tratta di un trainer (la ciofeca per chi lo conosccesse)

veniamo a noi, vorrei alleggerire il modello per avere un atterraggio piú "sofficie" e lento, atterraggio che ancora lo definirei... turbolento
ho visto che l´ala é una parte molto pesante.

ho provato a farla in polistirene (profilo pieno) con un tubo di alluminio all´interno (non trovo il carbonio -.-) l´ala é abbastanza rigida e risponde benissimo ai comandi.

ho provato a farne una senza tubo in alluminio, che dire in volo sembrava una farfalla piú che un aereo, le ali diventavano un diedro praticamente, e i comandi rispondevano non male, malissimo. devo ammettere peró che l´aereo sembrava sui binari, andava tranquillo e beato sempre allineato

ora, ho intrapeso la via dell´ala "vuota" due tubi in alluminio, all´interno dei profili in polistirolo. il tutto rivestito da banale carta (ancora in fase di costruzione)
il peso mi arriva a 150g, quasi la metá della prima.

veniamo a noi, la questione spinosa per me é la flessibilitá.
ho visto che l´ala se flessibile é piú stabile, come poggiasse meglio, daltronde se rigido i comandi son piú precisi e diretti. mi chiedo dunque, qual´é il giusto compromesso? in ordine di grandezza, esiste un parametro da rispettare, una freccia ad esempio?
il valore varia per i vari tipi di volo?

grazie mille
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