Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 marzo 13, 23:46   #7 (permalink)  Top
x oni
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il problema del trimmer portato a "zero" è che potresti avere una eccessiva corrente che attraversa il circuito che scarica il condensatore, quindi è una condizione da evitare (forse sul datasheet del 555 è indicata la massima corrente assorbibile da quel circuito) per cui, per aumentare la frequenza di oscillazione, è sempre meglio prediligere la diminuzione della capacità del condensatore piuttosto che la resistenza attraverso cui lui si carica.
Sostituisci quindi il condensatore con uno da 1micro e ripristina la R da 47Ohm in serie al trimmer.

Carlo
ok capito, ho rimesso la resistenza da 47Kohm (oppure da 47 come indichi qui?)comunque sostituendo il condensa da 10 con uno da 1 uF funziona e il lampeggio è di regolazione più precisa e anche la frequenza è quella che mi serviva.
Una domanda: il trimmer da 5kohm (che l'ho trovato solo da 10k) in serie con la resistenza da 1kohm, a cosa serve? perche anche girandolo tutto la fraquenza del lampeggio non ha variazioni apprezzabili. a questo punto se non è basilare per l'integrità del circuito lo elimino proprio, lasciando solo la resistenza, cosi mi guadagno 1 cm visto che devo stipare tutta la mercanzia all'interno del profilo dell'ala.

grazie ancora dell'assistenza
x oni non è collegato   Rispondi citando