Citazione:
Originalmente inviato da Emidio Il problema si crea quando usi una scheda di controllo CNC con relè integrato per la partenza motore.
Esempio pratico: carico un file su MAC3, posiziono il mandrino manualmente, imposto lo zero, accendo l'inverter (attenzione accendo l'inverter ma non la partenza mandrino) e do start su MAC3
Il mandrino inizia ad avviarsi e nello stesso momento si posiziona nel punto dove inizia a tagliare ma in quel momento NON ha ancora raggiunto la velocità impostata perchè è ancora in accelerazione rischiando di spezzare la punta.
Se fai avviare il mandrino manualmente allora il problema scompare.. basta aspettare :-)
Comunque in questi giorni ho sostituito l'inverter con un Ghisalba che oltre ad essere completamente programmabile lavora con frequenza massima di 600hz che corrispondono a 36000 giri del mandrino
Inoltre la scheda controllo CNC in un prossimo futuro sarà dotata di uscita 4-20 ma da portare all'inverter in modo da variare in automatico i giri del mandrino (se necessario) durante la lavorazione |
Su mach3 si può impostare il tempo di start up del mandrino in modo da lasciare il tempo che si avvii!!!
Non mi ricordo la voce corrispondente!!!
Inviato dal mio GT-N7100