|
Se proprio vuoi variare il calettamento, prima agisci di trim e vedi i risultati.
Faccio un passo indietro.
Quel modello mi pare destinato a volare in pianura, non in pendio. Io lascierei le incidenze originalie, circa il centraggio, dopo aver arretrato progressivamente il CG, fino a raggiungare l'instabilità, a quel punto riavanzerei, molto gradatamente, il CG fino a ritrovare quel giusto, minimo grado di autostabilità e lì mi fermerei.
Inizierei, quindi, a impratichirmi a volare con quel centraggio che, probabilmente, dovrebbe essere il migliore per il tipo di modello e di volo.
Ovviamente piccole variazioni sono possibili, quantomeno per adattare le risposte al proprio stile di guida, ma senza discostarsi troppo da quel preciso punto, vicino all'instabilita.
Tieni anche presente (io ho l'Hyper-DX che non ha i piani a V e non conosco il "Bingo") che i piani di coda probabilmente sono a incidenza zero rispetto all'asse dell'aerodina, quindi il modello vola "naturalmente con un assetto "seduto".
Per ovviare a ciò si dovrebbe agire aumentando sia l'incidenza alare sia l'incidenza di coda. Impresa improba.
|