Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino La mia era chiaramente una semi-provocazione, però in provincia di TN è espressamente vietato il sorvolo di qualsiasi area a meno di 1000' agm credo anche da parte di ULM ed assimilati, ergo da 0 a 300m agl sul mio terreno decido io. |
tu hai tutte le ragioni, è scritto in molti posti ciò che riporta il tuo link, tuttavia in Italia, all'attuale delle cose, vista la scarsità di fondi e il principale obbiettivo a fare cassa.. TU SEI COLPEVOLE FINO A PROVA CONTRARIA. e più di una normativa è in contraddizione rispetto a già vigenti regole.. Quindi, anche mentre starai volando a casa tua, a 70m (visto che non hai fatto richiesta all'enac di notam ecc..), se un incaricato, a conoscenza delle nuove normative, passerà di li per caso e vedesse il tuo modello, ti potrebbe applicare immediatamente una sanzione, indipendentemente dal fatto che tu abbia i permessi o che tu sia in quote ragionevoli. Sarà poi compito tuo discolparti e dimostrare che eri nel giusto. Questo giochino legale però, tra carburante, tempo, avvocato, marche da bollo e rottura di scatole, ti costa più che anadare in posta e pagare il bollettino.. cosa fai allora? prosegui per principio(se davvero tenace..)? oppure ti fai i conti in tasca e decidi che è meglio pagare a mandare tutti a fangulo(scelta più conveniente)?
sono certo che il 99,9% sceglierà la seconda, ed ecco che chi di dovere incasserà sulle spalle di chi invece, alla fine aveva anche il diritto di fare quello che stava facendo. Questa è una piccola panoramica dell'Italia attuale, per me.