Ti riporto su un forum + idoneo ai razzi, si parla di razzi ad acqua ma le leggi fisiche di base sono queste, mi scuso per il link su un altro forum ma spero che mi capirete...
Cp/Cg e Fuoriuscita acqua in partenza
ma almeno per conoscere le regole
barone non basta dopo magari si continua qua, per il modello rc, ma prima una bella letta non guasta....
Senza offesa amico mio ma un razzo non lo fai in linea teorica...
tanto per capirci, un modellino da 1000mm con un peso in ODV da 300gr che sale a 300mt
(che sono tanti!!! se sono veri!) ti rientra con la semplice regola matematica di 7mt a secondo quadrato moltiplicato per la massa al quadrato.... ti garantisco che un razzo fatto con le bottiglie di plastica da 1000mm che rientra in caduta libera quando impatta fa il buco a terra...
quindi prima si studia il sistema di rientro e dopo si studia il sistema di lancio, e in fine si studia il razzo di conseguenza ai primi 2 studi...
Il sistema di ausilio al lancio "sparando" il missile da una rampa ad aria complessa ti complica la vita sia sulla realizzazione del modello (alette ad apertura dopo fuoriuscita dal tubo rampa) sia sui calcoli matematici da fare per calcolare i CP variabili tra V0 (quiete) e V1 (uscita dal tubo) e di conseguenza la transizione a V2 (che in caso di lancio assistito ad aria compressa avrà un valore negativo quindi un valore di decelerazione) e di conseguenza arrivi a dover calcolare il V3 quindi la ri-accelerazione per calcolare il valore di spinta per superare E=m*c quadro (o se preferisci altri termini la forza di gravità....)
Non dico che non sia possibile, ma ci ho studiato una infinità di ore... ho fatto millemila disegni CAD e rispettivi calcoli, ho fatto millemila modelli in scala e reali... sono giunto alla conclusione,
TUTTO SI FA... ma bisogna farsi un "cuore" così...
per le leggi in vigore, rischio un banning ma:
fregatene... in italia se dai retta alle "regole" non puoi fare neanche FPV o usare una vecchia DX7 full power... quindi:
l'importante e che stai su un terreno privato e recintato
l'importante e che nel rientro stai sul suddetto terreno
l'importante e che non stai perpendicolare a rotte di aerei civili e/o militari note L'importante è non usare polvere pirica come propulsivo. L'importante è la sicurezza tua e di chi ti sta intorno... un razzo "pazzo" ti uccide e nun è una *********!!!
detto questo se vuoi portiamo avanti il progetto insieme, sono pronto e disponibile
di che zona d'italia sei? io abito intorno a Todi Perugia
Cordialità
Mario
EDIT: visto che il sistema ha messo gli asterischi di censura, ripongo la frase in altri termini:
L'importante è la sicurezza tua e di chi ti sta intorno... un razzo "pazzo" ti uccide e nun è una
S T R O N Z A T A !!!
per un ADMIN:
spero di essere stato chiaro

adesso se volete bannatemi pure, me la sono cercata, ma sulla sicurezza non ci gioco specie su modelli del genere
Cordialità