Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Ciao Tonino, la distanza quando tagli con un punto fisso è data dal punto dove le linee del dorso e del ventre della fusoliera convergono in base alla forma che hai deciso di dare al tuo taglio, in questo caso 54.5 cm dalla dima. L'altra misura importante è la distanza rispetto alla base 5 cm. La linea di base è quella di riferimento in basso, la dima centrale è a zero, quella del muso è 0,5 cm più in alto ed il punto fisso 5 cm.
Poi in realtà lavoro in orizzontale
La dima è fissata al panetto da tagliare di 11 x 6 x 42.7con le rampe in basso così come la vedi, sotto metto uno scarto di polistirolo da 3 cm in mezzo alle rampe lungo quanto il panetto in modo che sia stabile e sopra qualcosa di pesante tipo un mattone o come nel mio caso una batteria ; chiaramente anche il filo caldo nella sua posizione di partenza orizzontale è a 3 cm di altezza. Una volta fatto l'esterno faccio l'interno ma a "mano libera".
l'archetto se ci fai caso ha un chiodo d'acciaio piegato ad elle piantato nel tavolo nel punto fisso appunto e che lo sostiene alla giusta altezza 3 cm come detto; quei segni rossi sono i riferimenti per il posizionamento del panetto per il taglio destro e sinistro.
Probabilmente ti ho incasitato ancora di più domani magari faccio delle foto dedicate
ciao cla |
Ecco... ora che ho messo il post sul taglio a punto fisso, lo ha messo pure Swoose....