Originalmente inviato da dopehopes no, non è fondamentale che siano della stessa lunghezza d' onda: così come a casa posso mettere un' antenna da 70cm, sul tetto della macchina da 40, così sul portatile metterò un' antenna da 35: pensa camminare nei boschi con 70 cm di antenna che dondola sopra la testa!
1/2 lambda vuol dire mezz'onda. considera che l' antenna altro non è che un filo rigido con impedenza 50 ohm. il dipolo che ho sul tetto, è un filo a V rovesciata, nè più nè meno. al mare con un filo legato a una canna da pesca messa in verticale (il filo di suo non starebbe verticale, e non puoi metterlo orizzontale se non hai spazio) ho collegato paesi di mezza europa.
quindi in linea di massima, una stelo di 35 cm, guadagnerà sempre quello, non ci sono ricette magiche. e quello che guadagna è un valore a volte un po' ottimistico, per usare un eufemismo.
le direttive....la tua antenna TV è una direttiva (ottima quando il punto di trasmissione e di ricezione è fisso). cambia la lunghezza o il numero degli elementi, cerca antenna YAGI su internet, in base alle dimensioni e al numero di elementi avrai differenti guadagni. paletto a terra, puntata nella zona di pesca e sei a posto. Non è quantificabile il vantaggio. Ti posso dire che un' antenna con un guadagno di 3db, ha una sensibilità 10 volte superiore a una da 2 db, che sarà 10 volte superiore a una 1dB, è una scala logaritmica. es.: per parlare a 10 km uso 1 wat, per andare a 100, a parità di condizioni, me ne servono 10.
non puoi montare una direttiva sul connettore, pesa 2 kili! prendi un vaco, lo intesti come ti serve (BNC, SMA,...) e la monti da qualche parte. essendo un' antenna che riceve solamente, non è nemmeno indispensabile avere una messa a terra. Quello che mi preoccupa è che un segnale debole come il tuo, tra metri di cavo e grosse antenne, non lavori a dovere.
se tu sei a torino, e trasmetti a milano, e vicino a chi riceve c'è una fonte di disturbo, non gli arrivi nè con 1 watt ne con 50. L' unica è provare. Qualsiasi cosa scegli, non potrai che migliorare. |