| Rieccomi
Rieccomi, con un dato in più (spero utile per un consiglio più "mirato").
Ho fatto una prova collegando in serie un tester al positivo che arriva dal BEC del regolatore.
Ho collegato la ricevente "Hitec Aurora 9" ai 6 servi digitali graupner per l'Alpina, alimentando la ricevente con il cavetto diretto dalla Lipo 3s 2200mAh sulla presa SPC ed i servi tramite lo SBEC (4 o 5A) del regolatore JP-EnergPro (85A).
Ho collegato in serie un tester sul rosso del cavo che va dal regolatore alla ricevente (quello che dovrebbe alimentare i servi) per capire cosa veniva assorbito dai servi durante le varie "combinazioni".
In sintesi: senza carico, con un butterfly (quindi la condizione in cui alettoni, flap ed elevatore lavorano), muovendo anche il rudder l'assorbimento totale era di circa 1A. Ho provato ad applicare a mano una discreta forza su uno dei servi e l'assorbimento aumentava di 0.3A circa.
Ora, è lecito pensare che se queste sono le misurazioni con il butterfly (anche se scarico) e siamo intorno ad 1.3A, lo SBEC integrato del regolatore (4 o 5A) riuscirà praticamente sempre a fornire ai servi quanto da loro richiesto nelle varie condizioni di volo?
O... ci riuscirà un pacco da 4 Eneloop AA e sarà meglio far fare a loro il lavoro lascando la Lipo e l'ESC solo per il motore?
O lascio da parte le Eneloop e compro sto benedetto UBEC con una Lipo solo per i servi?
Non so davvero per quale soluzione optare... sembra che ognuna presenti pro e contro...
Grazie ancitipatamente...
|