Discussione: Rapporti Ala Di Deriva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 13, 00:06   #6 (permalink)  Top
FootyITA31
User

L'avatar di FootyITA31

Data registr.: 08-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Ciao Camillo,
scusandomi per essermi dimenticato dell'impegno preso, ti riporto le dimensioni di due derive una di un Footy e l'altra di un Metro
Footy:
lunghezza 189 mm
corda massima 61 mm
corda minima 46 mm
spessore massimo 6,7 mm posizionato al 35% della corda

Metro:
lunghezza 330 mm
corda massima 93 mm
corda minima 78 mm
spessore massimo 8,2 mm posizionato al 38 % della corda

Non sono certo di quanto sia utile perdersi in calcoli, simulazioni o alchimie varie, più o meno le nostre funzionano e vorrei continuare ad usarle, poi vai alle regate e immancabilmente ti ritrovi davanti un Footy con una deriva che azzera tutte le tue certezze. Prossimamente ti stampo qualche deriva, sempre che tu le ritenga ancora adatte...
Ciao. Federico Steri.
gli ultimi profili che mi è capitato di usare per le barche vere (e c'era uno studio esterno che ci studiava solo le appendici con cfd) avevano rapporti simili a quelle che mi descrivi per il metro
ossia spessore massimo al 42% il rapporto corda spessore era un po più alto tipo il 13-14% ed erano pizzicate in coda (la sezione in coda diventava concava)

per le nostre barchine secondo me stare su un rapp 1/10 - 1/8 è meglio
avendo un fluido che in rapporto è più denso una sezione frontale ridotta dovrebbe funzionare meglio in certi range come ha anche esaurientemente descritto Claudio

secondo me il rapp. delle tue derive è perfetto e le tue derive sono sempre graditissime
adesso devo mettermi sotto a finire un paio di barche che ho in mente
altrimenti arrivo a Le Havre di nuovo con una barca finita la notte prima.

terrò presente tutti questi dati per le prossime
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando