Discussione: LiPo, note per l'uso.
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Vecchio 15 febbraio 13, 22:33   #557 (permalink)  Top
Umberto
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
La regola che ti ha dato Naraj è da considerare valida quando non hai modo di monitorare lo stato delle singole celle. E' una norma di sicurezza in quanto ti evita che, per un motivo qualsiasi, una cella sbilanciata possa scendere sotto la fatidica tensione dei 3V ma ti impedisce di sfruttare tutta la batteria. Se invece puoi monitorare efficacemente lo stato delle singole celle (attraverso telemetria o altri sistemi altrettanto efficaci), allora la tensione da impostare sull'ESC può essere più bassa, in modo da sfruttare fino a fondo la batteria.

Non ti avvisa durante il volo, è utile solo a posteriori per verificare come si è comportata la batteria. Se vuoi montare qualcosa a bordo, a patto di avere l'orecchio fino per sentire l'allarme e montarlo in modo che sia visibile dall'esterno, puoi usare questo On Board Lipoly Low Voltage Alarm (2s~4s). io lo uso e ti garantisco che su un aliante si sente benissimo.

grazie Carlo

poichè volo con hely, il mio obiettivo è impostare il timer della radio in modo da sfruttare le batterie, ma anche evitare di andare molto giù con la tensione, ai fini della durata nel tempo

dello strumento di monitoraggio della tensione ne farei un uso saltuario, e con la telemetria ho avuto modo di constatare che aumentano i " cavi in circolo " ( spektrum dx7s )




Se lo devi usare in volo è pesantuccio. Per le misure a terra io ho preso il "7 in 1" (Turnigy 7 in 1 Mega Meter), costa poco di più ma ha molte altre funzioni.

Carlo
in merito alla valutazione dell'assorbimento, ho acquistato in precedenza il Turnigy 7 in 1 che hai indicato, ma non si presta per osservazioni in volo.

perciò pensavo, sempre per uso saltuario, a quello linkato in precedenza

Umberto
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