Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 13, 11:38   #556 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Umberto Visualizza messaggio
Grazie Naraj

è un'informazione importante per la durata delle batterie.
Quindi, se ho capito bene, con una batteria da 6 elementi, dovrei evitare di scendere sotto i 3,4 V per cella ( 20,4 V tot ), volando con hely?
La regola che ti ha dato Naraj è da considerare valida quando non hai modo di monitorare lo stato delle singole celle. E' una norma di sicurezza in quanto ti evita che, per un motivo qualsiasi, una cella sbilanciata possa scendere sotto la fatidica tensione dei 3V ma ti impedisce di sfruttare tutta la batteria. Se invece puoi monitorare efficacemente lo stato delle singole celle (attraverso telemetria o altri sistemi altrettanto efficaci), allora la tensione da impostare sull'ESC può essere più bassa, in modo da sfruttare fino a fondo la batteria.
Citazione:

cosa ne pensi di monitorarne il voltaggio durante il volo con questo?
Hobby King L1 In-flight Voltage Logger & Health Analyzer (1-6S)
Non ti avvisa durante il volo, è utile solo a posteriori per verificare come si è comportata la batteria. Se vuoi montare qualcosa a bordo, a patto di avere l'orecchio fino per sentire l'allarme e montarlo in modo che sia visibile dall'esterno, puoi usare questo On Board Lipoly Low Voltage Alarm (2s~4s). io lo uso e ti garantisco che su un aliante si sente benissimo.

Citazione:
ed inoltre, per valutarne l'assorbimento potrebbe essere utile questo?
HobbyKing PO Wattmeter 100A

grazie mille per le info

Se lo devi usare in volo è pesantuccio. Per le misure a terra io ho preso il "7 in 1" (Turnigy 7 in 1 Mega Meter), costa poco di più ma ha molte altre funzioni.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando