Discussione: Rapporti Ala Di Deriva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 febbraio 13, 10:01   #2 (permalink)  Top
federicosteri
User

Data registr.: 14-06-2009
Ciao Camillo,
purtroppo non ho notizie utili per la domanda da te posta. Ricordo però che l'argomento era fonte di particolare curiosità durante le stagioni nelle quali regatavo con il metro. All'epoca la tendenza di alcuni costruttori professionisti come Bantock, era quella di tendere ad utilizzare appendici particolarmente sottili, dove lo spessore massimo si trovava in posizione particolarmente avanzato (verso il bordo di entrata).
Cerco tra i miei rimasugli e provo darti qualche numero. Inoltre qui a Genova c'è un Britpop che mi risulta essere al momento la barca classe un metro più performante, se riesco faccio qualche foto e rilevo le misure.
Per come lavoro io, mi piacerebbe molto potermi permettere la realizzazione di uno stampo in metallo ma credo che tra lo sviluppo del programma e lo stampo, i costi si aggirino tra i 1000/1500 euro. Una spesa del genere non trova giustificazioni per un numero esiguo di appendici che un singolo modellista potrebbe realizzare, altra cosa sarebbe se tutti quanti si decidesse di poter utilizzare una stessa matrice che uno stampatore realizzerebbe ad una cifra preventivamente pattuita.
Una soluzione analoga era stata da me utilizzata sempre durante le stagioni del metro, avevo acquistato in Inghilterra una deriva in voga all'epoca (pagata circa 300 euro!!!),richiesta una sorta di autorizzazione alla duplicazione, inviata la stessa ad un produttore nazionale di pale per elicotteri che si era reso disponibile alla realizzazione dello stampo ed allo stampaggio.
Alla fine dell'operazione fornivo ad alcuni costruttori italiani, un appendice al costo di circa 120 euro, di ottima qualità e ad un prezzo sensibilmente conveniente.
Ho fatto un rapido conto e dallo stampo che ho realizzato per la produzione di derive/timoni del Footy sono già uscite 24 appendici...
Scusa se sono andato fuori tema. Appena posso ti mando un po' di numeri. Ciao e grazie. Federico Steri.
Icone allegate
Rapporti Ala Di Deriva-image.jpg  
federicosteri non è collegato   Rispondi citando