Discussione: L-29
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 13, 20:09   #109 (permalink)  Top
mauryr
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
devo pilotare 3 valvole con il sequencer della PBOX

retrazione

Portelli main aperti e muso chiuso
Portello muso aperto
carrello su
chiusura portelli main + muso

estrazione

portelli main e muso aperti.
giu carrello
portello muso richiude
portelli man rimangono aperti
Ciao Chris,
poco fa avevo un po' di tempo e ho fatto un po' di prove con le valvole xicoy (che tra parentesi hanno una rassicurante somiglianza con le pneumax...) e ora posso con piu' cognizione di causa spiegare come settarle.
1) ti confermo che, a differenza delle jet tronics, non hanno un timer entro cui si chiudano da sole, ma la chiusura va fatta "manualmente".
2) le posizioni sono -50 (aperta A), 0 (entrambe chiuse), +50 (aperta - si devono programmare gli end points da -100 a +100, e le valvole triggerano oltre il 35%, bene usare 50% per avere buffer sul segnale

Non ti so dire come programmare la cockpit, xche' anche se ho letto in passato le istruzioni non mi ricordo nulla e non ne ho una. Posso pero' dirti che, se hai i 2 canali che ti servono per attuare le valvole dei portelli, puoi farlo dalla radio.

La soluzione che ho trovato io funziona piu' o meno come descrivevo nel post precedente, con la differenza che devi settare non una ma due spezzate, una per l'apertura e una per la chiusura, che si abilitino e disabilitino con lo stesso switch dei carrelli. Saranno piu' o meno cosi' (un simbolo = un'unita' di tempo):

(-) = valvola A, valvola B chiuse
(^) = valvola A aperta, B chiusa
(_) = valvola B chiusa, A aperta

Estrazione:
-Portelli main
-- ^^^^ ^^^^ ^^^^ --
-Muso
-- ^^^^ ^^^^ ____ --
-Carrelli
-- ---- ^^^^ ^^^^ --

Retrazione:
-Portelli main
-- ^^^^ ^^^^ ____ --
-Muso
-- ^^^^ ^^^^ ____ --
-Carrelli
-- ---- ____ ____ --

Questa roba e' possibile settarla tramite l'utilizzo di un canale "sequencer" che rappresenta il tempo da 0 a 1 ed e' rallentato in modo da azionare tutta la sequenza nel tempo che ti aspetti, comandato dallo switch carrelli, e tramite dei mixing con le forme sopra descritte che comandino, prendendo in input il canale sequencer, e come output i rispettivi canali delle valvole.
E' un po' complicato, ma fa quello che si vuole. Volendo, si puo' terminare la sequenza "giu' i carrelli", lasciando pressurizzato il solo circuito dei carrelli in modo che non si rischi che si sblocchino in caso di leggera perdita di pressione durante l'atterraggio.

Spero ti sia utile... Se hai domande sai dove trovarmi x parlarne direttamente, chiedi pure.

Ciao
mauryr non รจ collegato   Rispondi citando