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Vecchio 06 febbraio 13, 00:39   #14 (permalink)  Top
fabiogiubby
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Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Ciao

Mi sembra il caso di fare un pò di chairezza su alcuni punti fondamentali.
Ho capito che hai fatto i limiti al servo del gas e li hai fatti riconoscere al governor.
Tieni presente che il governor per lavorare bene ha bisogno che sulla radio le escursioni nel menu fine corsa siano compresi all'incirca tra 70 e 110 sia al minimo che a gas al massimo. A meta stick il carburatore deve essere esattamente a metà apertura.
A seconda del motore te ne accorgi dalle tecchette poste sul carburatore. I motori O.S: ad esempio ce l'hanno.
Ti sconsiglio caldamente di non impostare per nessun motivo una curca piatta a 100 su tutti i punti.
Il menu governor è completamente indipendente dalla curva del gas.
Il governor anche se in normal è attivato (valori sul menu gov superiore a 50) entrerà in funsione solo quando lo stick supera il punto della curva gas con valore sopra il 30% (e non 50).
Quindi.... devi fare delle curve gas assolutamente normali come si è soliti fare quando sul modello non c'è nessun governor.

Questo perchè nel caso in cui tu dovessi perdere il magnete, avere un guasto al sensore od altro che cpmprometta il funzionamento del governor, in automatico il governor baypasserà i valori impostati sulle curve.

Non ti lascio immagginare cosa accadrebbe in una situazione del genere con la curva con tutti i punti impostati a 100

Quindi mai tutti i punti a 100 ma curve normali come si è soliti impostrale in normal idle 1 e 2.

Il valore sul menu governor non corrisponde esattamente al valore della curva gas.
Se la t8j è come la mia T8fg e ha un valore mssimo sul menu gov ke arriva a 110 capirai facilmente che il 110 del menu equivale al 100 sulla curva gas.

comunque la differenza è pochissima ed in volo non ti causerà variazioni brusche da crearti panico.

Prova e vedrai

Io con il 700N in idle2 sono con 85% con la T8fg 75 in idle 1 ed in normal uso anche il gov a bassissimi giri, per fare trslato lento rasoterra molto bello e plastico da vedere.

Il gyro ok dietro. Non è ssolutamente obsoleto ci puoi fare anche Caos retro a tutta velocità e cui piu ne ha piu ne metta. Con il 401 futaba parte la coda solo se non si sa settare bene.


ciao ciao
Ciao!

Anzitutto grazie per la tua esauriente spiegazione. Molte cose (per fortuna) mi erano già chiare.
Gli end point del thottle per avere carburatore completamente chiuso ed aperto mi risultano sulla tx 105 al minimo e 112 al massimo. Ho poi impostato sul governor il minimo ed il massimo del gas con il tastino setup.
Mi sono assicurato anche che in caso intervenga il failsafe il governor si spenga ed il gas vada a 0.

Non mi sognerei mai di fare una curva gas al 100% piatta Come mi dicevi ho letto della possibilità che un malfunzionamento provochi la disconnessione del governor

Come sulla tua tx, anche sulla mia il valore massimo di governor è 110. A 110% immagino il gas sarebbe sempre aperto.
Tu quindi mi consigli di impostare il governor anche in normal in modo che parta da solo quando il gas supera il 30%? E mi sapresti consigliare delle curve normal, idle1, idle2? Io ho settato il modello per avere +/-12 gradi di passo e di solito le curve passo le lascio lineari (tranne ovviamente l'hold). Pensavo di settare governor al 70% in idle1 ed 80% in idle2 per avere appunto un 2200 giri come ho sul Pro elettrico.
Ti sembra sensato?

Il gyro l'ho piazzato posteriormente e ora non da più nessun problema.

grazie in anticipo!
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