Discussione: loco lenta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 13, 00:07   #3 (permalink)  Top
Oliviero Lidonnici
User
 
L'avatar di Oliviero Lidonnici
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da CLAUDIO59 Visualizza messaggio
rispetto a gli altri due che possiedo è molto più lento a girare, può essere normale o ha qualcosa che non và?
Grazie
Non tutte le motrici (anche della stessa marca) hanno la stessa velocità. Comunque ti posso dire che quasi sempre i modellini prodotti prima degli anni novanta sono più veloci degli attuali. Questo perchè si cerca di riprodurre in scala anche la velocità dei modelli e vedere una locomotiva a vapore che corre più del Frecciarossa (o Italo che sia...) oggi non è più concepibile.
Quindi se la loco che hai acquistato è recente, mentre le altre che avevi sono di qualche anno fa, è GIUSTO che appaia più lenta.
La velocità di un modello dipende (come nel mondo reale) soprattutto dai rapporti (tra numero di denti degli ingranaggi) poi in minor misura: dal numero di giri del motore, dal diametro delle ruote e dal peso del modello e .... anche dal voltaggio di lavoro previsto. Quindi come vedi i parametri in gioco sono molti. Guarda che ti può anche capitare di avere due modellini della stessa ditta che rappresentano la stessa locomotiva, apparentemente identici, ma con velocità assai diverse a causa di modifiche apportate dalla ditta produttrice in periodi successivi.
Comunque consolati: una loco più lenta di solito è una loco più potente, in grado di trainare un numero maggiore di carri.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando