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Vecchio 27 gennaio 13, 13:26   #8 (permalink)  Top
Panph
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Originalmente inviato da zorgric Visualizza messaggio
In teorià credo che appesantendo la flaybar essa, dovrebbe per effetto giroscopico, diventare meno sensibile al vento reale ed apparente mentre avanza!...altra soluzione potrebbe essere quella di ridurre la superficie delle alette segandone una parte ma si andrebbero anche ad alleggerire...e renderla ancora più instabile! ...non sono un esperto!...il 328 della nine eagle...l'h15 della scoprio e il lark della rcsystem (cloni blade 120) sono tutti con flybar a pesetti...ora non ho visto come volano dal vivo ma credo che la loro soluzione mi dia in parte ragione!!
Il fatto è che mentre vola in hovering, la flybar del blade 120 sr fa un sacco di escursione che in parte vanifica il comando dato dalla radio!
Allego una foto del 328 upgrade che forse chiarisce il concetto!
che sia meno sensibile al vento, fino a 1 secondo fa ne ero certo, ma adesso ripensandoci metterei in dubbio anche questo... per effetto giroscopico, l'elicottero tende a mantenere meglio la posizione, ma per posizione intendiamo la posizione di hovering, che è in balia del vento... a rigor di logica, sul fatto di essere più stabile fermo in aria, può non essere vero.. rimane piatto ma comunque risente in ugual modo del vento.
ho dubbi pure sul fatto che possa risentir meno del vento in fase di traslazione... secondo me sempre per effetto giroscopico, l'elicottero tenderebbe a mantenere meglio l'inclinazione data dal ciclico, ma la forza totale che l'elicottero riesce a dare per traslare, è assolutamente la stessa... risulta solo più stabile, ma non contrasta meglio il vento.

questi sono solo ragionamenti ad alta voce... prendeteli con le pinze
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