Discussione: Nuova Turnigy 9XR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 13, 15:07   #232 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Montefusco Visualizza messaggio
Per me la cosa interessante, e la unica vera novita' di questa 9XR, e' un'altra: il software.

E' una cosa che ai frequentatori di questi threads forse e' sfuggita perche' per noi ormai Open9x et similia, sono una forma mentis acquisita: io, personalmente, ormai mi trovo a disagio piuttosto con la MC-24 che posseggo ed ho usato per quindici anni.

Pensate, anche se con modi rozzi e, a dir poco, inurbani, l'australiano ha avuto coraggio: ha messo sul mercato una radio con un software completamente diverso da tutti gli altri, un alieno, un software che la vulgata aeromodellistica, almeno qui in Italia (== chiacchiere al campo di volo), dice essere inusabile perche' troppo difficile da capire.

Non dimentichiamo che la 9x veniva fornita con un sw, che se pur tra mille bugs e difetti vari, era un software tradizionale: la 9XR no, ha saltato il fosso.

Certo, per il succitato austrialano il vantaggio economico e' innegabile: non paga lo sviluppo del software.
Tuttavia sull'altro piatto della bilancia c'e' il rischio di fare flop con la vendita dell'hardware (al posto suo, almeno un manuale per principianti lo avrei fatto scrivere).

Dove la 9XR avra' successo, il mondo non sara' piu' lo stesso e si aprira' la strada ad una evoluzione fino a pochi mesi fa' impensabile: gli aeromodellisti programmeranno per davvero la propria radio.
Forse non hai letto bene quanto appena scritto: la X9R copia esattamente il limitato hardware della Turnigy 9x che Open9x ha già saturato e su cui non potrà crescere ulteriormente che, in altre parole, significa rimanere alla versione AA quando nel frattempo Open9x sarà arrivato a ZZ. Inoltre, il software che trovi di base sulla "nuova" X9R è una versione nemmeno aggiornata di Er9x con suoi evidenti bachi.

Insomma, scrivete pure quello che volete ma prima di farlo cercate di vedere le cose per quel che sono: l'australiano ... poteva "regalare" almeno un processore ATMEGA 128 in luogo dell'attuale ATMEGA64 (presente da sempre anche nella vecchia Turnigy9x) così da dare qualche risorsa in più per lui a costo praticamente zero perchè pin-to-pin compatibile ed ad un costo di pochi centesimi in più ... macchè! Però vuoi mettere, ha spostato avanti i potenziometri ed ha reso retroilluminato il display.

Cmq. credo che l'abbia capita e perciò non escluderei ritocchi per le prossime ...

PS. da considerare cmq. il costo della radio sommata a tutti i doverosi altri costi per poi confrontare la reale differenza di costo con l'imminente radio in firma con bel altre aperture verso il futuro (ragionamento che faranno certamente tutti quando avranno l'opportunità della X9DA sugli "scaffali").

Ultima modifica di LONGFLYER : 26 gennaio 13 alle ore 15:11
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando