Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Arretrare la ventola, mantenendola sullo stesso asse (senza decentrarla in altezza o lateralmente), di per se' ha solo l'effetto che desideri, ossia spostare il baricentro all'indietro.
Decentrare la ventola ha lo stesso effetto che inclinare un motore ad elica.
Se accorci il condotto ne hai solo che da guadagnare, ma occhio alla conicita': se il cono e' molto conico, accorciandolo allargherai lo scarico, con la conseguenza di aumentare la spinta statica a scapito della velocita' di efflusso. Se accorciando il condotto noti che il diametro di uscita si allarga notevolmente ti conviene rifarlo. |
Eccolo...
Mi ritrovo in casa una ventolina Shubeler da 90 mm, comperata annetti addietro e mai usata se non per prove varie.
Questi giorni, sto facendo una specie di "modello test", giusto per capire come va in volo sta ventolina, considerando che ad "occhiometro" pare tirare già bene con una 4400 4s e il sibilo è particolarmente gustoso.
Visto che Maury parla di conicità del condotto, vorrei capire quale potrebbe essere la lunghezza e il diametro finale ottimale, in modo da partire già con un "pressapoco" abbastanza indovinato.
Per ora mi interessa solo veder finalmente volare il mio antico "investimento", visto che all'epoca mi dovetti vendere un rene per acquistarla...
Poi se la cosa mi piglia, non è detto che ci monti un motore più potente ed attuale e ci faccia su un bel modelletto...
Grazie anticipate.
Pè.