Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 13, 17:41   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bresaola
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: Nepi
Messaggi: 321
Citazione:
Originalmente inviato da marx650 Visualizza messaggio
Ieri, ho praticamente completato il modello. Volevo sapere se le escursioni ed il CG della casa sono azzeccati oppure bisogna modificarli?

Inoltre mi sono tardivamente accorto che mancano i tappini in plastica anteriori dei serbatoi alari. stavo pensando di ricavarli in polistirolo ed incollarli. C'è possibilità secondo voi di trovarli trasparenti in plastica?

Grazie.
Per le escursioni non ti sò dire visto che non mi affido mai a quello che c'è scritto sui manuali ma faccio da me, in CG è perfetto così come scritto sul manule...
__________________
HB E817, ESC HW 150A, Tenshock 2100, Futaba S9352 e Sanwa MT4.
bresaola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 17:46   #132 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2012
Residenza: roma
Messaggi: 122
Si Mauro....delle semi sfere trasparenti.

Ho pensato di ricavarne due lavorando del polistirolo....sempre che non riesca a trovare qualcosa da adattare...

Oggi provo a vedere il diametro e poi vedo su internet se le trovano disponibili da qualche parte.

Per il settaggio ho messo alettoni 25mm di escursione e piano di quota 20mm.

Al timone ho dato 20mm.

Anche se da più parti ho sentito che il modello non ne ha bisogno vorrei ricavare i flap, anche solo per un discorso puramente estetico.....anche se poi funzionando a dovere dovrebbero avere una certa valenza anche in fase di decollo/atterraggio.
__________________
Marx650

JETI DC24 - KRILL SU29
marx650 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 18:35   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da marx650 Visualizza messaggio
Si Mauro....delle semi sfere trasparenti.

Ho pensato di ricavarne due lavorando del polistirolo....sempre che non riesca a trovare qualcosa da adattare...

Oggi provo a vedere il diametro e poi vedo su internet se le trovano disponibili da qualche parte.

Per il settaggio ho messo alettoni 25mm di escursione e piano di quota 20mm.

Al timone ho dato 20mm.

Anche se da più parti ho sentito che il modello non ne ha bisogno vorrei ricavare i flap, anche solo per un discorso puramente estetico.....anche se poi funzionando a dovere dovrebbero avere una certa valenza anche in fase di decollo/atterraggio.
Il modello non ha bisogno dei flap, però non guastano, anzi potresti divertirti a volare lentamente ed atterrare ancora meglio!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 20:25   #134 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2012
Residenza: roma
Messaggi: 122
Mauro,
hai centrato il bersaglio

Comunque devo ancora decidere .....vorrei seguire il disegno che c'è sulla parte inferiore dell' ala. Sono indeciso però se la linea più stretta (flap meno profondo) o quella più larga che corrisponde al disegno sulla parte superiore dell' ala.

In linea di massima propendo per la prima soluzione che darebbe orifine ad una parte mobile con le seguenti dimensioni.

Larghezza
4,5cm lato esterno del flap (parte verso l' alettone)
5,5cm lato interno del flap (parte verso la fusoliera)
Lunghezza 15cm

Marco
__________________
Marx650

JETI DC24 - KRILL SU29
marx650 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 22:24   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da marx650 Visualizza messaggio
Mauro,
hai centrato il bersaglio

In linea di massima propendo per la prima soluzione che darebbe orifine ad una parte mobile con le seguenti dimensioni.

Larghezza
4,5cm lato esterno del flap (parte verso l' alettone)
5,5cm lato interno del flap (parte verso la fusoliera)
Lunghezza 15cm

Marco
Per semplificarti il lavoro li farei della stessa dimensione degli alettoni. Occhio all'inclinazione che dovranno assumere e al montaggio dei servi per farli lavorare insieme!

Inviato da Tapatalk 2
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 15:01   #136 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2012
Residenza: roma
Messaggi: 122
Alla fine ho deciso per flap più generosi di dimensione. Ritagliati e rifiniti.

Una volta ultimati con l' istallazione dei due servi faccio una voto per condividere la modifica.

Marco.
__________________
Marx650

JETI DC24 - KRILL SU29
marx650 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 18:39   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da marx650 Visualizza messaggio
Alla fine ho deciso per flap più generosi di dimensione. Ritagliati e rifiniti.

Una volta ultimati con l' istallazione dei due servi faccio una voto per condividere la modifica.

Marco.
Ok! Aspettiamo le foto della modifica!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 00:48   #138 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Arretrare la ventola, mantenendola sullo stesso asse (senza decentrarla in altezza o lateralmente), di per se' ha solo l'effetto che desideri, ossia spostare il baricentro all'indietro.
Decentrare la ventola ha lo stesso effetto che inclinare un motore ad elica.

Se accorci il condotto ne hai solo che da guadagnare, ma occhio alla conicita': se il cono e' molto conico, accorciandolo allargherai lo scarico, con la conseguenza di aumentare la spinta statica a scapito della velocita' di efflusso. Se accorciando il condotto noti che il diametro di uscita si allarga notevolmente ti conviene rifarlo.
Eccolo...
Mi ritrovo in casa una ventolina Shubeler da 90 mm, comperata annetti addietro e mai usata se non per prove varie.
Questi giorni, sto facendo una specie di "modello test", giusto per capire come va in volo sta ventolina, considerando che ad "occhiometro" pare tirare già bene con una 4400 4s e il sibilo è particolarmente gustoso.
Visto che Maury parla di conicità del condotto, vorrei capire quale potrebbe essere la lunghezza e il diametro finale ottimale, in modo da partire già con un "pressapoco" abbastanza indovinato.
Per ora mi interessa solo veder finalmente volare il mio antico "investimento", visto che all'epoca mi dovetti vendere un rene per acquistarla...

Poi se la cosa mi piglia, non è detto che ci monti un motore più potente ed attuale e ci faccia su un bel modelletto...

Grazie anticipate.

Pè.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 00:53   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Eccolo...
Mi ritrovo in casa una ventolina Shubeler da 90 mm, comperata annetti addietro e mai usata se non per prove varie.
Questi giorni, sto facendo una specie di "modello test", giusto per capire come va in volo sta ventolina, considerando che ad "occhiometro" pare tirare già bene con una 4400 4s e il sibilo è particolarmente gustoso.
Mi pare poco 4S per una 90. La shub l'ho avuta ma a 6 celle e poi a 8 celle.
Bisogna vedere su che modello la monti.
Calcola che il ristrengimento va all'ordine del 5-10%, ma anche lì devi vedere cosa vuoi ottenere. Tanta spinta statica lascialo al 100%, tanta velocità potresti osare anche un 12%.

In tanti modelli il condotto è già pronto e poco puoi giocare se non restringerlo ulteriormente.
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 01:13   #140 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Mi pare poco 4S per una 90. La shub l'ho avuta ma a 6 celle e poi a 8 celle.
Bisogna vedere su che modello la monti.
Calcola che il ristrengimento va all'ordine del 5-10%, ma anche lì devi vedere cosa vuoi ottenere. Tanta spinta statica lascialo al 100%, tanta velocità potresti osare anche un 12%.

In tanti modelli il condotto è già pronto e poco puoi giocare se non restringerlo ulteriormente.
Quello che me la vendette (non ricordo chi fosse, un negozio della zona Veneto, mi pare) Mi disse che con quel motore avrei volato bene con 18/20 celle NiCd (ti parlo del periodo pre-lipo), cioè 18/20 volt, quindi sicuramente andrebbe meglio con 5 o 6 celle ma per ora mi interessa solo centrare un poco il discorso e raccogliere un po di dati ed esperienza.
Grazie per la preziosa info: da 5 a 10% del diametro.
Lungo una 20ina di cm può andare?
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco L39 epo 90mm gstraga Compro 0 22 novembre 12 17:58
Aereo per ventola 90mm extra 56 Compro 4 04 agosto 12 02:34
ventola da 90mm girellino Compro 5 29 ottobre 10 00:44
ventola het 90mm enric potter 95 Aeromodellismo Ventole Intubate 12 16 luglio 09 10:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002