Discussione: Spitfire mkIV - EPA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 13, 18:42   #53 (permalink)  Top
Swoose
User

L'avatar di Swoose

Data registr.: 04-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Lo Scuro Visualizza messaggio
grazie per i complimenti, la manina c'è quasi tutta... mancano giusto i pollici

per quanto riguarga le osservazioni:
gli alettoni ho visto che tutti voi li fate su tutta la lunghezza dell'ala, ma io siccome sono sempre li che riduco le corse e metto gli esponenziali, non volevo esagerare, anche perchè se l'aereo diventa troppo reattivo... non sono in grado di controllarlo

sull'incidenza del motore, mi cogli proprio alla sprovvista, su tutti gli aerei che ho fatto sin'ora ho sempre messo il motore che punta un pelo a destra e verso il basso (ho misurato e su questo ho circa 2° a dx e 5 ° in basso... forse troppo)... nei combat non si usa così?

il profilo dell'ala è (circa) un clark y con l'intradosso piatto e allineato al piano di coda orizzontale con le estremità che hanno una leggera incidenza positiva

magari ho fatto cazzate, ma stasera faccio una foto bene di profilo, così mi dai un parere

@accetta: l'ogiva l'ho messa solo per "fighetteria" per farvelo vedere nelle foto ma per volare la tolgo
Bravo, veramente molto ben fatto, ora capisco perché impieghi molto tempo per un modello, per lavorare il depron in quel modi non si può essere veloci.
Gli alettoni di grosse dimensioni non sono necessariamente sinonimo di modello nervoso o di roll da frullino, dipende dal movimento che imposti alla parte mobile con il vantaggio di "rovinare" meno il flusso d'aria in uscita, necessari invece se vuoi un frullino.
Secondo me hai bisogno di quell'incidenza negativa di motore perché hai usato un clark Y senza rispettare la sua linea di corda.
Spiego meglio, il Clark Y è un piano convesso ma se nella costruzione del modello usi l'intradosso come linea di appoggio ed "allineato con il piano di coda" in realtà stai dando circa 2° di incidenza positiva alla tua ala, difficile che il modello voli orizzontale se metti il motore a zero gradi da qui la necessaria correzione.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...o-clark-y.html

Ciao Cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando