Citazione:
Originalmente inviato da Lo Scuro grazie per i complimenti, la manina c'è quasi tutta... mancano giusto i pollici 
per quanto riguarga le osservazioni:
gli alettoni ho visto che tutti voi li fate su tutta la lunghezza dell'ala, ma io siccome sono sempre li che riduco le corse e metto gli esponenziali, non volevo esagerare, anche perchè se l'aereo diventa troppo reattivo... non sono in grado di controllarlo
sull'incidenza del motore, mi cogli proprio alla sprovvista, su tutti gli aerei che ho fatto sin'ora ho sempre messo il motore che punta un pelo a destra e verso il basso (ho misurato e su questo ho circa 2° a dx e 5 ° in basso... forse troppo)... nei combat non si usa così?
il profilo dell'ala è (circa) un clark y con l'intradosso piatto e allineato al piano di coda orizzontale con le estremità che hanno una leggera incidenza positiva
magari ho fatto cazzate, ma stasera faccio una foto bene di profilo, così mi dai un parere
@accetta: l'ogiva l'ho messa solo per "fighetteria" per farvelo vedere nelle foto ma per volare la tolgo  |
Alura:
Aletun: Su questi modellini che volano a velocità relativamente basse, la superficie dell'alettone va maggiorata rispetto a modelli di medie dimensioni, in quanto a basse velocità e angoli di incidenza particolari, potrebbero andare in ombra e perdere di efficacia.
Quindi, meglio un aletun un po più grande (non tanto l'apertura ma la corda) e magari ridotto nel movimento, che un aletun piculin che muove molto e comanda poco.
Incidenza: La negativa al motore si da per contrastare la tendenza a cabrare data dal diedro longitudinale.
Arabo.. ho capito... mi spiego meglio.
La stabilità longitudinale è data dal rapporto tra incidenza negativa del piano di quota, incidenza positiva dell'ala (che da portanza) e dal baricentro, che fa un po da "giudice" tra le due forza contrastanti, permettendoti di ottenere un volo rettilineo a determinata velocità.
Questo, equilibrio, avviene come ho scritto "a determinata velocità"
In pratica, quando il modello accelera, la tendenza a cabrare aumente e vedrai il modello puntare il muso in alto.
Per questo si applica la negativa al motore che così produrrà un momento picchiante a contrastare il momento cabrante del DL.
Il problema di questo concetto è che in pratica non avrai mai un bilanciamento ottimale, in quanto il range di velocità di questi modelli è troppo elevato e la forza che il motore applica per fornire il suo contributo alla stabilità, viene poi sottratta alla spinta effettiva in avanti.
Però capisciammè che tutta 'sta storia è fin troppo macchinosa e machiavellica e quindi per eliminare il problema alla radice o perlomeno ridurlo ai minimi termini, metti tranquillamente TUTTE le incidenze a ZERO gradi (ala, piano di quota, motore) e vedrai che il modellino andrà dritto come un fuso, fregandosene di tutte le suddette masturbazioni cerebrali.
PS: Non è che hai fatto "cazzate". La teoria è giusta ma la pratica insegna che "tutto quello che non c'è, non impiccia" e le cose semplici son sempre quelle che vanno meglio.