Citazione:
Originalmente inviato da Heltex Ciao pollovolante,ti ringrazio per la risposta,potresti dirmi come poter misurare gli ampere? So cosa selezionare sul tester ma mi sembra che non posso usare per la misurazione i puntali come per misurare la tensione in uscita come giustamente hai detto tu. So che vanno controllati in serie e non in parallelo. Scusa per la domanda stupida ma questa misurazione non l ho mai fatta. Grazie in anticipo perché volevo sapere anch io tanti ampere poteva dare.
Ciao e grazie |
Ciao,
se non riesci a trovare le targhette con i dati dell'alimentatore, puoi usare un metodo approssimativo per calcolare la potenza massima, e quindi la corrente massima erogabile. Hai detto di aver saldato il fusibile... sei in grado di leggere il suo valore (si misura in Ampere)? Se si, allora moltiplica quel valore per 220 (la tensione di ingresso) e dividi per due (fattore di sicurezza) ed otterrai la potenza massima assorbibile.
Moltiplica questo valore per 0,7 (rendimento) ed avrai la potenza massima erogabile. Dividi questo valore per la tensione massima erogabile dell'alimentatore (mi pare 17V, giusto?) ed avrai la massima corrente erogabile.
Ribadisco, si tratta di un calcolo empirico ed approssimativo, ma almeno riesci a capire l'ordine di grandezza (1A?, 5A? 20A?).
Carlo