Discussione: Spitfire mkIV - EPA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 13, 11:56   #37 (permalink)  Top
Lo Scuro
User

L'avatar di Lo Scuro

Data registr.: 30-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Credo che la tua osservazione sia giusta.. Nell'EPA non dovendo rispettare il fattore scala ma solo la AA tutto ruota intorno a quest'ultima misura; Partendo dallo Spit base (Mk V), ti ritrovi quindi un modello che in scala in versione (LF) ala tronca avrebbe una AA di 74 cm le versioni da alta quota con terminali allungati Mk VI e VII diventerebbero 95 cm.
Se porti a 84 cm l' AA dell' Mk V LF ottieni in particolare una fuso molto lunga circa 78 cm ottima per la stabilità del modello ma con un aggravio del peso..come tu stesso hai osservato è un modello da un metro con le ali tagliate.
Per guadagnare peso se non lo hai già fatto accorcia e riduci la sezione della fusoliera come il regolamento consente, in 6 cm di poli ci sta tutto comodamente, anche le corde dell'ala ( 21 x 10.5) ellittica tra l'altro sono ottime così.
Se non ricordo male hai aumentato la lunghezza per compensare l'eliminazione dell'ogiva, secondo me questi cm in più puoi toglierli perché la misurazione della fusoliera parte dall'elica, se ometti l'ogiva non devi aggiungere cm.
Tutto questo se vuoi limare limare e limare peso per il modello superfigo da battaglia, altrimenti non ti preoccupare più di tanto perché hai costruito un ottimo modello e 50 gr in più non sono un'esagerazione visto che anche con 600 gr ti sei trovato bene,certo che se arrivi a 400 ed aumenti le parti mobili potresti trasformare il tuo Dr. Jekyll in Mr. Hyde

ciao cla
avevo scelto il modello LF apposta per avere a parità di apertura alare una maggiore superficie alare
cavolo non avevo pensato di ridurre la sezione della fusoliera, pur rimanedo nelle tolleranze, mi ero fermato alle dimensioni delle superfici alari e alle dimensioni generali... grazie swoose ottimo consiglio

comunque , devo attrezzarmi con un filo a caldo, con questo sistema per farne uno ci metto (lavorando di sera) 2/3 settimane, sicuramente facendoli in serie ci metterei qualcosa meno... ma rimane troppo
anche perchè leggendo che peppe ne fa un in 2/3 ore... io mi sento un po' un pirla

a tal proposito, avete qualche post da segnalarmi su come costruire ma soprattutto come usare un'archetto con filo a caldo?