Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Nel Combat, si vira di cabra e mai di direzionale (infatti manco c'è il comando...  )
La virata risulta molto più rapida e stretta di una virata sull'asse di imbardata.
Proprio per questo, gli alettoni sono sempre surdimensionati, per avere una risposta prontissima e una velocità di rollio molto elevata (in un secondo ti fa comodamante un paio di roll).
Il cabra poi fa il resto e per questo, devi avere pure un'ala che regga angoli d'attacco molto elevati per stringere rapidamente, senza stallare.
Una volta presa la mano con questo tipo di guida, riesci a fare cose assurde che col direzionale manco ti sogneresti.
Chiaro che una volta effettuata la virata, va dato alettone contrario per rimetterlo orizzontale, altrimenti rimane piegato e scende.
E' tutta una questione di coordinamento: roll-cabra-roll
Poi è come andare in bicicletta.. alla fine lo fai istintivamente, senza pensarci  |
é proprio una questione di testa, per ora mi sono abituato così, e il cervello cerca sempre il timone... devo allenarmi, la cosa che mi da più problemi è il roll per rimetterlo orizzontale, non sono per nulla preciso, o ne do troppo o troppo poco e così l'aereo se ne va un po per i 'zzi suoi
forse potrei provare a scrivere 100 volte alla lavagna: roll-cabra-roll... magari mi entra in testa

comunque l'ho praticamente finito e in OdV, al netto dell'elica e verniciatura, pesa 438 grammi
riflettevo (per cercare una giustificazione al peso eccessivo

) che avendo scelto il modello con i terminali alari tagliati é venuto circa il 15% più prosso che se non avessi scelto di fare il modello con l'ala completa a parità di apertura alare, infatti se non li taglio il modello è largo 1 metro esatto