Citazione:
Originalmente inviato da i2701 cinghio, non ho capito se tu usi la funzione dell'exponenziale sulla radio, che in pratica ha lo stesso effetto del punch, il problema è che nello stesso tempo agisce anche sul freno |
no, la funzione esponenziale non ha niente che vedere con il punch.
La funzione della tx che equivale al punch e quella che spesso viene chiamata "velocità servo" e non tutte le radio la possiedono.
L esponenziale cambia la funzione tra l angolo di azionamento del grilletto o stick e il segnale trasmesso alla rx. Quando è impostata a zero la risposta è lineare (50 % del grilletto= 50% gas ecc).
L esponenziale da un risposta più che proporzionale o meno che proporzionale nella fascia centrale degli angoli di grilletto. Le migliori radio possono regolarla separatamente per gas e freno, sia in positivo che in negativo.
La velocità servo (o il punch direttamente dall esc) rallentano i transitori. Provo a spiegartelo così: quando il punch è disattivato, se premi velocemente il grilletto l esc comanda il motore con la stessa velocità con cui premi il grilletto, in pratica da immediatemente al motore la massima potenza e la macchina sgomma perdendo trazione, tempo, ecc. Se intervieni sul punch la salita del comando del gas viene rallentata, anche se tu accelleri a gradino l elettronica aumenta la potenza gradualmente, a tutto vantaggio della trazione. Un pilota esperto lo fa già automaticamente, ma l elettronica ti aiuta a farlo in modo costante e automatico; quando cè bassa aderenza la differenza si nota, sopratutto sull elettrico che ha troppa potenza Hai mai guidato sulla neve? Se acceleri di botto sgommi, se acceleri gradualmente fai strada, prendi velocità e consumi meno carburante
L entità di questo rallentamento può essere regolata. Questa cosa si può fare direttamente dall esc, oppure dalla radio lasciando la funzione disattivata sull esc. dalla radio però si possono impostare velocità di salità anche molto basse e poi la regolazione si fa in pochi secondi.
Cosa ancora diversa è il torque limit. Questa funzione limita la corrente assorbita dal motore e quindi limita la coppia massima. Utilissimo sulle superfici scivolose.
Accoppiato al punch da grandi risultati nell erogazione e permette di rendere le macchine elettriche molto simili alle nitro nel loro vantaggio principale: la capacità di scaricare a terra la potenza e quindi la trazione.
Si può regolare solo su pochi esc, come il mamba, e serve un speciale cavetto insieme al pc.