Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 13, 11:07   #199 (permalink)  Top
faustog_2
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
^^^^

.... ho salvato il messaggio ma ero fuori quando ho scritto l'ultimo post, (come per esempio adesso) e quinidi non potevo postare il messaggio... ...il concetto è che la JVM non trova le librerie appunto in run time, però il compilatore OK !!

ora io cerco di capire, perchè in compilazione riconosce SerialEvent ecc ma in runTime NO?

Evidentemente il javac trova i riferiimenti dati, mentre la JVM no... ho installato questa e altre librerie su Windows XP, e su MAC.. tutto ok... purtroppo su rasp ho difficoltà..

tralaltro ho cercato di installare l'IDE di ARDUINO... quasi alla fine dell'istallazione mi da diversi errori.. uno che ricordo sull' avr...

qui c'è un tipo che invece ne parla bene...
Arduino on Raspberry Pi | MitchTech

>sudo apt-get install arduino

ciao lambdafly a dopo grazie per il supporto

Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Fausto, serve il messaggio preciso, non puoi scrivere la tua interpretazione concludendo con "ecc.", non puoi fare copia incolla di quello che appare sul terminale?

Comunque mi sembra di capire che non trova il JAR: il CLASSPATH non si usa piu' da parecchio tempo e non serve mettere il JAR in directory di sistema. Devi usare l'opzione "-cp" della JVM mettendo tutti i JAR o le directory da cercare, quindi devi sicuramente metterci il pathname del JAR e la directory dove si trova il .class compilato da te (se sei dentro la directory devi mettere il punto). Separa ogni entry con i duepunti.

In pratica dovrai scrivere qualcosa del genere:

Codice:
java -cp ".:/usr/share/java/RXTXcomm.jar" Chat
Non serve assolutamente inserire il path del ".so" in quanto e' una libreria nativa compilata per architettura ARM e viene risolta dal loader di sistema. Non metterti a spostare file e directory di sistema perche' in tal modo aumentano le probabilita' di non funzionamento.

Inoltre non fare le cose da root!!! Creati un utente normale ed usa root solo per la manutenzione del sistema, a meno che tu non abbia un'esperienza almeno ventennale di sistemista UNIX (ho un po' esagerato ma spero che il concetto sia chiaro).

Ciao
Lambda
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando