Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 13, 08:53   #198 (permalink)  Top
lambdafly
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Fausto, serve il messaggio preciso, non puoi scrivere la tua interpretazione concludendo con "ecc.", non puoi fare copia incolla di quello che appare sul terminale?

Comunque mi sembra di capire che non trova il JAR: il CLASSPATH non si usa piu' da parecchio tempo e non serve mettere il JAR in directory di sistema. Devi usare l'opzione "-cp" della JVM mettendo tutti i JAR o le directory da cercare, quindi devi sicuramente metterci il pathname del JAR e la directory dove si trova il .class compilato da te (se sei dentro la directory devi mettere il punto). Separa ogni entry con i duepunti.

In pratica dovrai scrivere qualcosa del genere:

Codice:
java -cp ".:/usr/share/java/RXTXcomm.jar" Chat
Non serve assolutamente inserire il path del ".so" in quanto e' una libreria nativa compilata per architettura ARM e viene risolta dal loader di sistema. Non metterti a spostare file e directory di sistema perche' in tal modo aumentano le probabilita' di non funzionamento.

Inoltre non fare le cose da root!!! Creati un utente normale ed usa root solo per la manutenzione del sistema, a meno che tu non abbia un'esperienza almeno ventennale di sistemista UNIX (ho un po' esagerato ma spero che il concetto sia chiaro).

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando