Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Spiegate un pò?
Ps
razzismo nautico, che ci vuoi fà? |
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Temo che l'EASA non si occuperà dell' aeromodellismo... Ci dovremo tenere l'ENAC (o ciò che ne resterà) per un altro bel po', sorry....
Dal sito dell' EASA (chi vuole sapere in dettaglio di cosa si occupa e occuperà legga QUI: |
il fatto è che attualmente abbiamo una regolamentazione europea, la JAR, emanata da JAA, ma è solo una serie di raccomandazioni che ogni ente nazionale può assorbire in toto od in parte, mantenendo parte della regolamentazione nazionale.
ogni ente nazionale emana regolamenti in accordo o meno con le JAR, emana le sue licenze, etc... mantiene comunque la sua sovranità nazionale in fatto di regolamentazione aeronautica.
con l'arrivo dell'EASA (in realtà sarebbe già dovuta entrare in vigore quest'anno, ma gran parte degli stati UE non sono pronti, o non vogliono essere pronti) gli enti nazionali perderanno potere in quanto l'EASA è una regolamentazione completa ed andrà implementata completamente e non solo parzialmente.
gli enti nazionali non avranno più potere di regolare e legiferare sul territorio nazionale, avranno solo compiti di sorveglianza in rispetto delle EASA.
ecco perchè secondo me è tutta aria fritta, enac non avrà più potere sul territorio nazionale per quanto riguarda spazi aerei, traffico etc...
vedremo cosa si inventeranno forse si divertiranno a rompere le palle ad aquiloni e modelli.
magari riusciranno a prendere potere pure su macchinine e barche, in forza del controllo delle frequenze usate!!

sennò dopo che fanno?!