Citazione:
Originalmente inviato da dispetto77 Non è che parlavo per sentito dire, ma per esperienza personale.
Facendo ordini da circa 20 dollari non ho mai pagato la dogana.
E continuo a parlare in dollari perchè gli ordini vengono fatti e viaggiano con bolla di accompagnamento in dollari.
Ho capito che quel che vuoi dire tu è che i tariffari ce li hanno in euro, ma poi come viene calcolato il cambio da dollari in euro? con lo stesso cambio impostato su Hobbyking? col cambio preciso del giorno prima? con cambio 1:1 (ho letto di gente che si è visto applicare 'sto cambio, se ritrovo il post lo linko)?
Dogana = Poste Italiane che ce l'ha in concessione....
Sicuramente ci sarà un link di risposta anche a questa domanda....
E comunque se dico che io ho fatto sempre ordini da circa 20 dollari senza pagare la dogana, non sto dando un'info "per sentito dire", ti pare?
Per il resto, hai ragione, le info vanno date corrette: la prossima volta che do un'informazione, non mi limiterò solo a quella che è la mia esperienza personale, ma mi premunirò di documentarmi a riguardo e di postare eventuali link di approfondimanto.
Grazie |
E' tutto giusto, solo che l'informazione iniziale era incompleta e potenzalmente fuorviante. La soglia di esenzione applicata delle poste è di22, che al cambio con il dollaro può anche essere di oltre 30$ (non ora, ma in passato lo è stato). Con l'informazione come l'hai data tu, qualcuno avrebbe potuto pensare che a 24$ beccava certamente la dogana, informazione decisamente non vera.
Aggingici anche che la dogana non è "garantita" ( in 28 spedizioni l'ho beccata solo una volta) ed anche non è garantito che accettino per buono l'importo dichiarato (anche questo mi è accaduto una sola volta su 28 spedizioni), quindi l'unica certezza che abbiamo è che la dogana ha certe soglie (quelle che ti ho linkato) ed il resto (tempi, passaggio in dogana o no, accertamento del valore reale) è tutto "a culo"
Carlo