Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Bah ma con che modelli volate ? un f3k in lancio da parte di una persona normale ci arriva.
Comunque se uno vuol stare in aria sarà il caso che le regole le conosca...
Per chi fosse interessato ho aperto un 3d di richiesta informazioni su un forum che frequento. 9x forums • View topic - Request of infos about RC regulations (EU only)
E sto collezionando i risultati in un foglio di excel...
quasi quasi lo metto su google doc. |
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni ...è interessante notare che più o meno tutti hanno limiti simili (150 metri in CTR) e il campo "ufficiale" è la norma. Gli Svizzeri hanno più montagne (e più alianti, probabilmente) e la regolamentazione è corrispondentemente diversa.
Le linee guida FIAM, a suo tempo tanto avversate, dicevano fondamentalmente le stesse cose.
Interessante e utilissima la divisione inglese tra modelli fino a 7 kg e da 7 a 20.
Gracias per i link e il lavoro. |
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Leggendo le normative estere (EU) mi pare che più o meno tutte limitino la quota di volo a +-150m AGL.
Mi pare che di campioni nelle varie specialità ci sia una certa predominante componente estera: ora cosa manca ai nostri 'manici' che fino ad ora hanno potuto volare anche nella stratosfera ?
Ho capito sono un pippone di pilota ed almeno io non mi lamenterò per i 50m.
Per similitudine: nonostante gli anni mi piace ancora fare 4 tirate in pista a 2 e 4 ruote, in Trentino non ci sono piste, devo andare a BS, RO, .... se posso e ne ho voglia ci vado ma non mi sogno di usare la strada come pista, se verranno riservate aree di volo con limiti di quota più elevati chi vorrà andrà li.  |
Repetita Juvant.
Nel senso che rileggere i post addietro non è mai cosa sbagliata.
Perchè ci si accorge che, quello che magari si dava per assodato e capito, a volte, è l'esatto contrario in realtà.
Per prima cosa, personalmente, devo "ringraziare" Romoloman per aver aperto una discussione in merito su un forum straniero collezionando risposte da vari paesi.
Mi era scappato post e discussione su forum estero.
Che invece sarebbero illuminanti.
Quantomeno per capire che le tanto citate norme europee (alias 150 m o 400 ft) che dovrebbero uniformi e valide per tutti, sono tutto meno che tali.
Almeno a leggere le risposte sul forum straniero.
Germania: in aree non controllate da CTR, udite udite, quota massima consentita 762 m AGL (praticamente la "stratosfera" citata da tanti). Ora, io non me ne intendo, ma secondo me i casi sono 2: o i CTR sono praticamente ovunque, oppure l'esatto contrario. A naso, ma potrei sbagliarmi di brutto, è vera la seconda. Quindi deduco che normalmente, i tedeschi, se possono andare tranquillamente in "stratosfera". Personalmente ritengo anche che 762 m siano davvero troppi.
Se invece si è in prossimità di aeroporti ci sono due limiti: 518 e 304 m. Chi da la risposta non specifica bene il discriminante per capire quale rispettare. Nella peggiore delle ipotesi, 304 m, ci farei comunque la firma da subito.
Svizzera (che però è vero non UE): fuori dai CTR addirittura 1000 m, altrimenti vicino a aeroporti e CTR non oltre i 150 m.
Belgio: non oltre i 120 m.
Francia: normalmente non oltre i 150 m ma leggendo la normativa che in alcuni punti è "ambigua" dice che si può richiedere "deroga giustificata" per arrivare fino a 300 specie per gli alianti.
Inghilterra: mi pare abbiano i 400 ft massimo. Il commento dell'utente inglese leggendo che in Italia vogliono mettere 50 m è che un tale limite impedirebbe di fatto a qualsiasi aeromodello di levarsi in volo.
USA (che non c'entrerebbe niente): 400 ft anche lì.
Ora, io da una situazione così, ci vedo tutto che una situazione uniforme e armonizzata.
Sopratutto vedo una "grossa" anomalia in Germania.
Per quel poco che so e me intendo, uno stato membro, recependo una normativa europea ha due alternative: o la recepisce così com'è oppure la recepisce e se ne fa una nazionale ancor più stringente (che sarebbe poi quello che ha fatto ENAC che ha abbassato i 150 m a 50 m).
Quello che non può fare, e che invece ha apparentemente fatto la Germania, è fare una normativa nazionale meno stringente della normativa europea.
Invece loro hanno alzato i 150 m addirittura sopra i 700 m.
Per me questo rimane un mistero e un'anomalia.
Ma se lo hanno fatto dovrei presupporre che esistono degli estremi o cavilli per farlo.
Cosa che quindi si potrebbe fare, anche se non la faranno mai, anche in Italia.