Grazie Umberto per il contributo ma considera che, essendo alle prime armi con lelettricità, mi rimangono molti dubbi. Ti rispondo in dettaglio:
- Sono sicuro che il motore aveva in origine una connessione a delta poiché non cera una connessione che raccoglieva in uno ( come nella connessione a stella) i fili provenienti da tre denti;
- Lo schema ABCABCABCABC lho preso da un libro ma, da quello che ho potuto constatare non funzione per un motore con 14 magneti e 12 denti; ho ritenuto che lo schema influisse solo sulle prestazioni ( il motore è per un aliante quindi non mi interessano prestazioni eccezionali) e non pensavo che invece il motore non girasse proprio; laver letto di tanti tipi di avvolgimento e di sperimentazioni varie evidentemente mi ha indotto a pensare che il motore girasse comunque e invece , allatto pratico, ho constatato che così non è;
- Lo schema AabBCcaABbcC ha funzionato e come ho già scritto ho usato la connessione a delta, 7 avvolgimenti per dente con 4 fili da 0,25 mm di diametro ma poi ho visto che il motore assorbe un po troppi ampere;
- Ora , se non sbaglio, la sezione di un cavo da 0,2 mm ( come era in origine) è inferiore alla sezione di un cavo da 0,25 mm quindi non è possibile che ce ne stiano più di prima, e vero semmai il contrario, quindi la domanda che pongo è : se avvolgo 3 fili da 0,25, facendo però più avvolgimenti per dente, mi si abbassa lassorbimento?
- Circa la misurazione degli Rv mi hai dato unottima idea realizzerò un dischetto con due raggi neri, se funzionerà in modo accettabile bene, altrimenti prenderò un contagiri meccanico.
Grazie
Antonio
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