Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 13, 14:39   #7 (permalink)  Top
antonio 61
User
 
L'avatar di antonio 61
 
Data registr.: 30-12-2012
Residenza: Frosinone
Messaggi: 39
Grazie Umberto per il contributo ma considera che, essendo alle prime armi con l’elettricità, mi rimangono molti dubbi. Ti rispondo in dettaglio:
- Sono sicuro che il motore aveva in origine una connessione a delta poiché non c’era una connessione che raccoglieva in uno ( come nella connessione a stella) i fili provenienti da tre denti;
- Lo schema ABCABCABCABC l’ho preso da un libro ma, da quello che ho potuto constatare non funzione per un motore con 14 magneti e 12 denti; ho ritenuto che lo schema influisse solo sulle prestazioni ( il motore è per un aliante quindi non mi interessano prestazioni eccezionali) e non pensavo che invece il motore non girasse proprio; l’aver letto di tanti tipi di avvolgimento e di sperimentazioni varie evidentemente mi ha indotto a pensare che il motore girasse comunque e invece , all’atto pratico, ho constatato che così non è;
- Lo schema AabBCcaABbcC ha funzionato e come ho già scritto ho usato la connessione a delta, 7 avvolgimenti per dente con 4 fili da 0,25 mm di diametro ma poi ho visto che il motore assorbe un po’ troppi ampere;
- Ora , se non sbaglio, la sezione di un cavo da 0,2 mm ( come era in origine) è inferiore alla sezione di un cavo da 0,25 mm quindi non è possibile che ce ne stiano più di prima, e vero semmai il contrario, quindi la domanda che pongo è : se avvolgo 3 fili da 0,25, facendo però più avvolgimenti per dente, mi si abbassa l’assorbimento?
- Circa la misurazione degli Rv mi hai dato un’ottima idea realizzerò un dischetto con due raggi neri, se funzionerà in modo accettabile bene, altrimenti prenderò un contagiri meccanico.
Grazie
Antonio
antonio 61 non è collegato   Rispondi citando