Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Qual'è l'articolo del codice che regolamenta il Buon Senso?
Perchè in Italia se non c'è la legge SCRITTA non si può far pagare niente. Non siamo nel sistema anglosassone dove il giudice può creare giurisprudenza per i cavoli suoi (e neanche lì, a vedere)
Io buon senso ne ho visto poco (ne ho utilizzato poco anch'io, quando volavo: per esempio i combat tra Telemaster a scoppio con i razzi sparati da sotto le ali...   ), ne leggo di meno e ne vedo sul Tubo quasi niente. D'altra parte un evento con dodici trainatori e dodici alianti da 4 metri FORSE non capita tutti i giorni e FORSE già oggi può essere ospitato in sicurezza su pochissimi campi, e comunque previo notam grosso come la Bibbia...  , quindi eviterei di prenderlo come punto DI PARTENZA, o davvero vuoi farti ridere dietro...
300 metri di limite "normale" possono sperarli tutti, ma è irreale - sarebbe grasso che cola se confermassero i 400 piedi la domenica.
Quelli che devono pensare a qualcosa soluzione geniale sono gli aliantisti da pendìo, quelli sono da sempre fuori da ogni regolamentazione esistente o no... |
Faccio un "sofismo" ma quello che dici è parzialmente falso.
Da quel poco di diritto che mi hanno fatto studiare a scuola (1 ora alla settimana in quinta superiore) laddove non esistono leggi e regolamenti scritti, alla peggio, possono valere i cosiddetti "usi e consuetudini". Che non sono scritti e a cui un magistrato può rifarsi per dirimere controversie legale.
Detto questo sono il primo a convenire sul fatto che sarebbe da pazzi regolamentare una faccenda del genere (specie al giorno d'oggi) basandosi sugli "usi e consuetudini" usate dai modellisti nella normale pratica.