|
Che "perla" sta discussione.
In verità sarebbe una cosa seria.
Il bello è che con la coda dell'occhio l'avevo anche vista, in questi giorni.
Ma pensavo si parlasse di chissà cosa.
Se non mi dicevano qualcosa oggi al campo continuavo a dormire sonni tranquilli fin quando, forse, venivano a mettermi in manette mentre facevo il mio solito voletto al campo o in pendio.
Al di là di questi inutili preamboli, invece, vorrei fare un'unica domanda seria.
Visto che, giustamente o no, è già stato detto, se non di tutto e di più, comunque un bel po'. Cose serie, cose banali e solite corbellerie. Ma questo, come giustamente ha scritto qualcuno, è umano.
Ad ogni modo, la domanda seria che volevo fare a tutti è:"Ma se passasse la bozza così come è stata scritta, smettete (smettiamo) veramente tutti di fare aeromodellismo (ed FPV, qualunque cosa significhi questo termine)?"
Perchè questo sarebbe da fare, se fossimo tutti persone minimamente serie.
Secondo me, invece, di gente che smetterebbe di praticare e fare quello che ha sempre fatto, nel bene e nel male, c'è ne sarebbe poca.
PS e modo "ilare": per come la vedo io, invece, le uniche cose che si salverebbero, con questa bozza, son proprio il volo in pendio e il volo con elicotteri/multicotteri.
Per il volo in pendio, permettetemi di dire che parlo con una certa cognizione di causa e ad occhio e croce in non pochi posti (ad eccezione degli "altisonanti e famosi" 5-6 pendi di alta montagna famosi in tutta Italia) si vola appunto mediamente entro i 50-70 metri di quota sopra in punto di lancio (a proposito, il volo in pendio ha un vantaggio: nella bozza si parla di 50 metri sopra il punto di decollo, ma non di quota sotto. Buono. Sotto il pendio quindi si può scendere finchè si vuole, specie quando e se si "buca") ed entro i 200 metri a destra, sinistra e in avanti da dove si pilota.
Idem, per quel poco che ho visto, con elicotteri/multicotteri.
Quanto a chiedere NOTAM vari io non la vedo così facile, anche se formalmente corretta.
A parte che ignoro la trafila burocratica e la realtà dei fatti ma a "naso" non penso sia così facile ottenerli.
O meglio, forse è stato facile fino ad oggi perchè ne sono stati chiesti si e no 5 in vent'anni per altrettanti campi.
Ma volete mettere se poi tutti i campi e pendii di Italia si mettessero a chiedere NOTAM per "ostacolo naturale" fino ad una quota di non meno di 150 metri (meglio 300 o anche qualcosa si più) per un raggio di un chilometro o due.
Io, se fossi ENAC, a quel punto risponderei "Ma voi altri siete matti. Ci manca solo che adesso iniziamo a costellare l'Italia di questi NOTAM ogni 20-30 km perchè c'è un gruppo aeromodellistico. Anzi sapete cosa faccio? Revoco pure quei 4-5 che ho concesso fin d'ora".
E il problema sarebbe, a mio modesto parere, che averebbero anche ragione.
Indipendentemente dal fatto che questa situazione, più o meno direttamente, l'avrebbero creata loro con la suddetta bozza.
|