Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 12, 22:04   #630 (permalink)  Top
Pietro1944
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da romagnolisinasce Visualizza messaggio
Premetto che avevo fatto un post dedicato ma non ho ricevuto indicazioni e ho pensato di scrivere qui, dove almeno ci sono esperti del caricabatterie Robbe

Ciao a tutti e, prima di tutto, buone Feste!

Volevo chiedervi un chiarimento sulla fase di scarica di batterie lipo: premesso che ho un caricabatterie Robbe Twin 1000, imposto una fase di scarica della batteria a 10 Ah (è il massimo previsto da tale caricabatterie) con stop quando una cella raggiunge i 3V. Fino a qui tutto bene.
Faccio partire la scarica della batteria e fra i parametri che vengono visualizzati nel display leggo che la corrente è di circa 6,6 - 6,7 Ah.... mentre mi aspettavo i 10 impostati. Perché secondo voi? E' normale così o qualcosa non va?
Per il resto tutto bene, quando una cella raggiunge i 3V la scarica si ferma e quindi leggo gli Ampere totali rilasciati dalla batteria, cioè la sua capacità effettiva in utilizzo.
Sapete darmi spiegazioni sulla corrente in scarica diversa da quella impostata?
Grazie!
G

questo cb come la maggior parte ha una corrente di scarica che è variabile in base al n di celle con un limite di 50 watt per cui con la corrente che hai rilevato penso che stai scaricando batterie da due celle. con 6 celle la corrente si ridurrebbe a poco più di 2 A tempo fà ne avevo visto un tipo con cui si potevano fare scariche con correnti molto elevate tramite un carico resistivo esterno, non sò se questo ha questa possibilità, in effetti rispetto a correnti di carica cosi alte la corrente di scarica è veramente bassa per uno che vuo fare una prova che si avvicini alle reali condizioni di uso della batteria.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando