Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 12, 20:15   #246 (permalink)  Top
ttcorse
User

L'avatar di ttcorse

Data registr.: 17-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Mauri57 Visualizza messaggio
Buonasera, sono nuovo del forum, di qualsiasi forum in generale direi, mi sono iscritto solo per poter partecipare a questa discussione nel luogo che mi sembra, aeromodellisticamente parlando, il più incisivo.
Nella lettura del forum ho visto muoversi la corrente, dapprima l'irritazione per qualcuno che, palesemente poco avvezzo all'aeromodellismo, si mette a sindacare il nostro mondo proponendo regole suicide ma, bontà loro, lasciandoci la possibilità di contribuire con le nostre proposte. Hai visto mai...
Poi la presa di coscienza che comunque le nostre proposte di modifica sono l'unica strada per "saltarci fuori" ed infine, con l'ingresso degli esperti istituzionali dell'AeC, un rilassamento dal fatto che ci penseranno loro. C'era un altro su cui ci dicevano "lasciatelo lavorare". Quelli che non hanno più il lavoro se lo ricordano.
Sono personalmente molto contento che l'AeC abbia preso contatto con ENAC, rimango perplesso del fatto che alcuni sul forum si siano vantati di conoscere da tempo che circolava questa cosa e che invece i preposti istituzionali, oltre a non essere stati minimamente interpellati (sarà bene che rivalutino il loro peso istituzionale) non ne avessero avuto il minimo sentore visto che hanno richiesto un incontro solo ora; non ho capito solo se questa iniziativa di colloquio è stata sollecitata dalla polvere che il forum sta sollevando o se lo avevano già disposto. Mah!
Io vi esorterei a proseguire invece nel cercare di distillare delle proposte e di focalizzare un punto di "raccolta" che ci consenta di contarci per rivendicare un peso, un peso che ci consenta di ritagliare uno spazio aereo che viene conteso con gli ultraleggeri se è vero che in Italia e solo in Italia tra tutti i Paesi vige la regola che gli ULM non possono volare a quote superiori ai 400 piedi; esattamente il contrario degli altri Paesi. Una svista legislativa di allora? Una dimostrazione, secondo me, che non possiamo pensare che in ENAC, attualmente, possiamo sperare in qualcosa.
La mia piccola proposta al momento sarebbe quella di dimostrare, con i regolamenti internazionali alla mano, che la quota proposta è intollerabile e porterebbe l'aeromodellismo italiano alla macchia visto che non ci si potrebbe più allenare nei campi "ufficiali" ovvero in quelli dove c'è un responsabile riconosciuto legalmente.
Provate a calcolare l'altezza della finestra di volo della F3A.
Quindi raccogliere tutte queste incongruenze e portarle alla conoscenza dei nostri "rappresentanti" siano questi AeC o FIAM o FANI o... poco importa, l'importante è farci sentire e dare loro il nostro peso.
Abbiamo circa sessanta giorni per modificare la bozza, dopo ci tocca andare con le macchinine.
Maurizio
Guardiamo il problema da altro lato:
Mettiamo che io sia in volo con un ILM mi trovo davanti a me un modello,io so le procedure da effettuare per evitare collisioni, ma il modellista?
Ecco che vengono le limitazioni di altezza.