Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne "purché laeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con laeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici "
...mi chiedo se anche gli occhiali (da vista) siano considerati "dispositivi ottici" |
Sì, i normali occhiali da vista sono "dispositivi ottici", dispositivi ottici medici per l'esattezza. Quindi volendo interpretare la norma in modo letterale (leggi imbecille) chi pilota con gli occhiali da vista... si dà alla pesca.
Forse sarebbe stato più opportuno il termine "strumenti" o "strumentazioni" ottiche in luogo di "dispositivi", così si sarebbe capito che non si possono pilotare modelli con binocoli o telescopi, ma con gli occhiali da vista sì.
Quanto ai dispositivi "elettronici" per mantenere "un continuo contatto visivo con laeromodello", vorrei sapere a cosa chi ha scritto la norma voleva riferirsi. Forse ai binocoli/telescopi elettronici, se esistono?
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne ...a parte scherzi verrebbe vietato anche l'utilizzo di binocolo che a volte usavo nel volo in pendio...però con i 50m di quota massima anche il volo in pendio sarà difficilmente fattibile... |
Sì, se non specificano che quei 50 mt. (già di per sè ridicoli) sono dal punto di lancio o dal punto più alto entro una certa area, anche noi pendiisti (in più con gli occhiali da vista come il sottoscritto)... ci diamo alla pesca.