Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 12, 18:26   #238 (permalink)  Top
gallina
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
"purché l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici "

...mi chiedo se anche gli occhiali (da vista) siano considerati "dispositivi ottici"

...a parte scherzi verrebbe vietato anche l'utilizzo di binocolo che a volte usavo nel volo in pendio...però con i 50m di quota massima anche il volo in pendio sarà difficilmente fattibile...

Luciano


NB
FPV...RIP...mi sa che devo cambiare avatar...
Sicuramente i 50 o 150 o 300 saranno sempre AGL ovvero misurati dal suolo, su un pendio si potrà volare " secondo la bozza " a 50m. dal suolo che ad una distanza di 150 m. potrebbe anche essere una differenza di quota decente scalando il pendio, diverso sarà se si vola in vetta ad una montagna, la quota AGl da lì è proprio quella che sarà indicata dalla normativa ENAC.
Io come avevo suggerito la penso come ha scritto poco sopra il Grande Capo , la strada dei NOTAM sui pendii più conosciuti e sui campi di volo è aperta e qualsiasi aeromobile ha a bordo un navigatore che, dapprima allerta all' avvicinamento di zone proibite ( in esclusiva ai modelli ), e poi suona e blinka come un matto.
Voglio ricordare che l' aeronautica miltare ha rilasciato un database delle linee elettriche e funi sulle Alpi abbastanza aggiornato, mettervi anche alcuni pendii sarebbe una cavolata ed una sicurezza in più.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato