La mia modesta opinione è che chi se la prenderò di più in quel posto sono i 2) droni ad uso ludico.
Diciamocela tutta: un FPV fatto volare in giro su un campo di volo che tutto quel che vedi sei te stesso e le pannocchie, che se ti togli gli occhialoni te lo vedi lì vicino come un gommolo da 30 euro è DEMOTIVANTE. Purtroppo tutto quello che lo rende potenzialmente divertente è contro la legge. Sfidare i camion, lumare la vicina che prende il sole in terrazza, fare le gimkane tra i comignoli, cercare lo spriccicolino di sentirsi solo in mezzo alle nuvole, sono tutte attività vietate GIA' ADESSO da altre norme disperse qua e là e spesso non attinenti al modellismo. Grazie alle teste di caxxo stile Trappy ed altri splendidi da internet che hanno prodotto emozionanti e seguitissimi concentrati di coglionaggine ad alta definizione (ma NON SOLO a loro) adesso i reggitori delle aeronatiche cose imporranno norme ad hoc che chiariranno e definiranno, nel bene e nel male, la situazione.
Il modellismo inteso come aerei su campetto non li vedrei così in pericolo, basterebbe rinegoziare le dimensioni del cubo di volo ma neanche di tanto; e abbassare il peso, 20 chili per un "modello" senza controlli e certificazioni sono tanti, TROPPI - non erano tutti entusiasti delle meraviglie della miniaturizzazione, davvero bisogna volare con gli armadi guardaroba?
Gli elicotteri volano in un campo da tennis, gli spazi proposti bastano e avanzano. Bisognerà tuttavia regolamentare con severità le classi: un 800 NON PUO' essere portato in volo da uno solo perchè ha i soldi per farlo.
Una discussione a parte bisognerà farla per gli alianti da pendio. Purtroppo spesso i loro paradisi volatori sono gli stessi di delta, para e altri aggeggi con omino a bordo, e la condivisione degli spazi è improponibile e comunque folle. Parimenti bisognerà rendere impossibili o comunque punire severamente i cancelli aperti, prati calpestati, recinzioni sfondate: ce ne sono state e ce ne sono sempre troppe.
Le proposte le possono portare al tavolo solo AeCI e FIAM. FIAM ha quella "emme" in fondo alla sigla che sarebbe bello sottolineare, ma l'importante è che non si riparta con la solita battaglia di biberon, o resteranno solo i gommoli.
I droni commerciali seguano pure le loro strade, lì girano i soldi e le cose non si fanno per giocare...
