Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Nella compravendita i dati personali li chiede direttamente chi compra e cerca conferma nei vari canali pubblici.
Io è già da un pò di tempo che consiglio a chi mi vende nel mercatino di chiudere il post scrivendo che hanno venduto a me, in questa maniera chi vuole avere notizie su di lui può chiedere a chi ha venduto i suoi oggetti!
Il mercatino per me è un occasione per dare via ciò che non uso più e comprare cosa mi può servire a buon prezzo senza spendere nel nuovo e rimanere entro un budget accettabile per me. Per me il mercatino è complementare in un forum, i compra-baratto e vendo si trovano in quasi tutti i forum di qualsiasi genere e interesse!
Normalmente chi vuole truffare non è un vero appassionato e se gli complichiamo la possibilità di fregare il prossimo facendo in modo che debba perdere tanto tempo prima di poter sfruttare il mercatino e di dover prendere parte alle discussioni di modellismo con un minimo di 150-200 interventi alla fine cercherà un altro posto dove poter truffare!
150-200 idioti si notano!
Naturalmente per un appassionato non sarà un problema perchè gli interventi alle discussioni fanno parte della vita del forum e se non potrà vendere niente prima dei 150-200 post pace, di sicuro riuscirà a piazzare i suoi oggetti ai suoi amici modellisti sia fuori che dentro il forum! |
Se io volessi informarmi su di te, tramite nome e cognome, di pubblico troverei al massimo una pagina facebook (cosa che non è detto che abbia chi truffa), mentre per cercare le tue vendite sul barone dovrei cercare "esponenziale", col rischio che tu potresti avere altri nick altrove, che tu abbia creato altri nick qui o altro ancora. 100, 150 post non sono bastati per fermare le truffe, mi pare che la cosa fosse già attiva no? Magari il limite attualmente è più basso.
Se non si hanno nomi e cognomi, inutile cercare un nick.
Se il nome e cognome vengono dati in PM come faccio io a verificare con le tue precedenti vendite che sei tu?
Nome cognome e fisso, si chiama a casa e si verifica.
Il nome pubblico aiuta in caso di truffe e risolve il problema del cambio di nick.
Semplice e non danneggia chi è onesto.