Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 06, 09:15   #9 (permalink)  Top
porcu69
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
non ha molto interesse parlare di "tiro" di una ventola se con tiro si intende della spinta statica! significa testare le prestazioni di una ventola completamente al difuori del suo range di utilizzo e molto lontani dallo scopo per cui è progettata. ogni elica ha una curva di efficienza che è determinata dalle sue caratteristiche geometriche e che è possibile esprimere in funzione della velocità con cui il fluido attraversa il suo asse di rotazione (dalla velocità a cui si muove il modello). una EDF è progettata per essere AVERE UN SISTEMA PROPULSIVO EFFICIENTE A VELOCITA' ELEVATE, e questo lo fà molto meglio di un'elica normale con un diamtro più grande a partià di potenza installata. intanto a chi va può leggere questo post dove viene già fatto il discorso del diametro delle eliche e della velocità:

http://www.baronerosso.it/forum/show...t=36887&page=7

intervento 65.

la prima cosa che si fà quando si progetta un modello è sapere con precisione il tipo di volo che dovrà avere e le velocità a cui volerà, se progetto un 3d è ovvio che dovrò dimensionare il sistema propulsivo che è molto efficiente a bassissime velocità, se progetto una riproduzione di un jet dovrò dimensionarlo perchè sia molto efficiente a elevate e elevatissime velocità! leggendo il post c'è una riflessione sul perchè bisogna scendere di diametro per le alte velocità, la ventola intubata è una versione opportunamente ottimizzata di un'elica molto piccola con un passo molto elevato ed è di fatto il sistema più performante per le alte velocità.

non ha senso paragonare la spinta di sistemi propulsivi così divergenti, dire che un'elica "spinge" è o molto inesatto o molto inutile. inesatto perchè se si paragonano i due sis propulsivi non a 10m/s ma a 40m/s l'elica ha smesso di spingere da un pezzo la edf fa ancora FOCO E FIAMME quindi facendo un discorso così circoscritto una EDF spinge INFINITAMENTE di più di sistema ad elica con grande diametro. i
nutile se ci si riferisce solo alla spinta statica poichè è un dato che non ha alcun senso prendere in considerazione, se devo progettare una F1 non mi preoccupo come si comporta sul fango con una salita del 20%.

dovrò invece essere in grado di valutare simulare stimare azzeccare a spannometro (quello che vi pare) le sue performance nel range di velocità definite dal progetto.
quando parli così godo!!!
ma allora stò vademecum del ventolaro si fà???
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando